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    Fideuram Direct, raggiunti 77.000 clienti e 2,9 miliardi di euro di attività finanziarie

    (Teleborsa) – Fideuram Direct, la piattaforma di Wealth Management digitale per il Private Banking con circa 150.000 clienti nel 2025 (circa il 20% dell’attuale clientela di Fideuram), ha già raggiunto circa 77.000 clienti e 2,9 miliardi di euro di attività finanziarie della clientela al 31 dicembre 2024. Lo si legge nella nota sui conti per l’intero 2024 del gruppo Intesa Sanpaolo.Viene segnalata la collaborazione con BlackRock per l’estensione della piattaforma ai clienti europei Private e Affluent iniziando con Belgio e Lussemburgo.La Divisione Private Banking del gruppo – che serve il segmento di clientela di fascia alta (Private e High Net Worth Individuals) tramite Fideuram e le sue controllate Intesa Sanpaolo Private Banking, SIREF Fiduciaria, Intesa Sanpaolo Wealth Management, Reyl Intesa Sanpaolo, Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management e Fideuram Asset Management Ireland – ha chiuso il quarto trimestre del 2024 con un risultato netto di 321 milioni di euro (vs 348 milioni di euro nell’ultimo trimestre del 2023). Nell’intero anno il risultato netto è stato pari a 1.462 milioni di euro (vs 1.366 milioni di euro nel 2023). LEGGI TUTTO

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    Sparkle e Cyta firmano un accordo per l’approdo di BlueMed a Cipro

    (Teleborsa) – Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e Cyta, il principale fornitore di comunicazioni elettroniche integrate di Cipro, annunciano la firma dell’accordo per l’approdo del cavo BlueMed nel Paese. BlueMed è il nuovo cavo di Sparkle che collega l’Italia con la Francia, la Grecia e diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fa parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman, realizzati in collaborazione con Google e altri operatori, che si estendono fino al Medio Oriente e a Mumbai, in India. Con quattro coppie di fibre e una capacità iniziale di oltre 25 Terabit al secondo (Tbps) per coppia, BlueMed offre connettività ad alta velocità e alte prestazioni lungo il suo percorso, supportando le crescenti esigenze e l’evoluzione digitale dei Paesi collegati.In base all’accordo, siglato a Dubai durante l’evento Capacity Middle East, Sparkle realizzerà una diramazione di BlueMed verso la stazione di atterraggio di Cyta a Yeroskipos per fornire all’operatore cipriota connettività sul sistema di cavi sottomarini BlueMed, garantendo connettività diretta tra Cipro, la Grecia e altri Paesi del Mediterraneo. Una volta completato l’approdo, BlueMed migliorerà la capacità di Cyta di soddisfare la crescente domanda di servizi Internet avanzati e contenuti digitali a Cipro, offrendo ai suoi clienti aziendali, istituzionali e residenziali connessioni ad alta velocità e un’esperienza di navigazione superiore grazie a un percorso completamente diversificato.”Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Cyta che conferma il nostro impegno comune per rafforzare la connettività nel Mediterraneo – ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle –. Con l’imminente approdo a Cipro aggiungiamo una tappa importante nel viaggio di BlueMed”. “Questo accordo rafforza la nostra collaborazione di lunga data con Sparkle e amplifica il nostro ruolo strategico nella regione come hub di connettività nel Mediterraneo orientale – ha dichiarato George Metzakis, chief commercial officer di Cyta –. Il collegamento di Cyta al BlueMed migliorerà ulteriormente l’ecosistema digitale di Cipro.-Il collegamento BlueMed a Yeroskipos si aggiunge a quello già esistente tra Pentaskhinos e Chania (realizzato tramite il sistema di cavi sottomarini MedNautilus), portando una maggiore diversificazione alla rotta Cipro-Grecia. LEGGI TUTTO

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    Mediobanca, Gavio vende opzione put su 250 mila azioni

    (Teleborsa) – Aurelia, la holding della famiglia Gavio, ha venduto un’opzione put su 250 mila azioniMediobanca il 3 febbraio 2025. La scadenza è il 19 dicembre, lo strike a 14 euro, il prezzo medio ponderato pari a 1,02 euro.Aurelia fa parte dell’accordo di consultazione tra soci Mediobanca con 4,3 milioni di azioni. L’operazione, non la prima in questi giorni, è stata resa nota per rispettare la normativa dopo l’offerta pubblica di scambio totalitaria volontaria annunciata da Banca Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca. LEGGI TUTTO

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    OPA Mittel, adesioni raggiungono l’8,6%

    (Teleborsa) – Nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria totalitaria promossa da Lake Bidco sulle azioni ordinarie di Mittel, risulta che oggi 3 febbraio 2025 sono state presentate 876.360 richieste di adesione. Pertanto, complessivamente le richieste di adesione sono a quota 987.173, pari all’8,6449% dell’offerta. L’offerta è iniziata il 30 gennaio 2025 e terminerà il 27 febbraio 2025. Borsa Italiana ricorda che le azioni ordinarie Mittel acquistate sul mercato nei giorni 26 e 27 febbraio 2025 non potranno essere apportate in adesione all’offerta. LEGGI TUTTO

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    Sipario Movies, si dimette sindaco Valentina Sorgente

    (Teleborsa) – Sipario Movies, società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi quotata sul mercato Euronext Growth Milan e Euronext Growth Paris annuncia che il sindaco effettivo Valentina Sorgente, ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili e con effetto immediato per motivi personali ed altri impegni lavorativi che non consentono di svolgere il mandato adeguatamente. LEGGI TUTTO

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    “Andata e Racconto”, al via la terza edizione

    (Teleborsa) – Prende il via la terza edizione di “A/R Andata e racconto. Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso” il concorso letterario del Gruppo FS e del Salone Internazionale del Libro di Torino, dedicato a racconti inediti di scrittrici e scrittori, dai 18 anni in su, che non abbiamo mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria. La leggerezza nella letteratura rappresenta una risposta alla complessità dei tempi. Viaggiare leggeri può essere descritto come l’inizio di una nuova avventura, mentre si osserva il paesaggio da un treno o un autobus, lasciando libero spazio all’immaginazione.Entro il 21 marzo sarà possibile inviare il proprio racconto inedito attraverso la seguente piattaforma e partecipare al contest che vedrà i vincitori al Salone Internazionale del Libro di Torino per la premiazione e le loro opere pubblicate in un’antologia cartacea o un ebook. Anche quest’anno il Gruppo FS sarà a fianco della 37esima edizione del Salone in qualità di silver partner. Entro aprile, una prima commissione tecnica, nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, selezionarà i quindici autori e autrici finalisti che riceveranno una carta regalo di Trenitalia del valore di cento euro. Ci sarà poi una giuria finale, composta da otto scrittrici e scrittori – Guido Catalano, Antonella Lattanzi, Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Nadeesha Uyangoda e Simona Vinci – e da un rappresentante del Gruppo FS, che proclamerà i tre racconti vincitori.”Questa terza edizione del contest Andata e Racconto – sottolinea il Gruppo FS in una nota – conferma il successo di questo progetto lanciato nel 2022 e rappresenta l’impegno concreto del Gruppo FS nella valorizzazione del mondo della cultura. Una cultura che non si limita ai grandi eventi o alle figure di rilievo; essa include anche gli scrittori e autori emergenti che, attraverso le loro espressioni letterarie, riescono a evocare il romanticismo del viaggiare e il fascino del treno. Quest’ultimo viene inteso non solo come semplice mezzo di trasporto, ma anche come straordinario veicolo di conoscenza, cultura e occasione di incontro con il mondo”. LEGGI TUTTO

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    Campari prosegue il buyback e acquista azioni per oltre 268 mila euro

    (Teleborsa) – Campari, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, ha comunicato di aver acquistato, dal 27 al 31 gennaio 2025, complessivamente 48.558 azioni proprie al prezzo medio di 5,5306 euro per azione per un controvalore pari a 268.555,02 euro.A fronte di un numero massimo di azioni Campari pari a 8.000.000 da acquistare in esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie annunciato in data 29 Ottobre 2024, la Società comunica che al 31 gennaio sono state acquistate complessivamente 1.953.022 azioni proprie.Oggi, a Milano, frazionale ribasso per l’Azienda attiva nel settore beverage, che chiude gli scambi con una perdita dell’1,22%. LEGGI TUTTO

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    Mutui: nel 2025 erogazioni stimate in crescita del +10,6%

    (Teleborsa) – In questa fase le famiglie si mostrano ancora prudenti nelle intenzioni di acquisto casa, con una domanda che nei prossimi trimestri dovrebbe mantenersi sostanzialmente stabile. Al contempo, però, cresce l’utilizzo del mutuo per sostenere l’acquisto casa: già nel terzo trimestre 2024 la quota di compravendite residenziali finanziate con un mutuo era salita al 44,1%, raggiungendo il valore più alto degli ultimi due anni. Considerando i tassi di interesse, il mercato prevede un calo dell’Euribor 3 mesi fino al 2,10% entro il primo trimestre 2026. Questo lascia prevedere erogazioni in crescita nel 2025 nell’ordine del +10,6%, con una successiva stabilizzazione tra il 2026 e il 2027. Queste alcune delle evidenze che emergono dalla prima edizione del Borsino Mutui Acquisto Casa, il bollettino trimestrale firmato MutuiSupermarket.it e Nomisma che offre una panoramica aggiornata e completa delle tendenze in atto nel mercato dei mutui residenziali per l’acquisto casa.Secondo lo studio MutuiSupermarket – Nomisma il 76% delle famiglie italiane che vogliono acquistare casa con mutuo, prevede di farlo per acquistare o sostituire la prima casa, scegliendo in primis un’abitazione usata ma in buone condizioni (55%). Le preferenze si orientano principalmente verso abitazioni di metratura compresa tra 70 e 89 metri quadrati (27% del totale) e tra 90 e 109 metri quadrati (33%), caratterizzate da elevata luminosità, silenziose e possibilmente dotate di terrazze o balconi. Inoltre, l’elevata efficienza energetica dell’abitazione è considerato un fattore importante o molto importante nel 64% dei casi.La tendenza a voler sottoscrivere un contratto di mutuo risulta particolarmente marcata tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (85%), tra i quali l’acquisto di una casa è un’esigenza prioritaria a fronte di risorse economiche disponibili che spesso risultano insufficienti senza il supporto di un finanziamento. Per prepararsi al momento dell’acquisto 9 famiglie su 10 consultano annunci immobiliari online, mentre il 63% utilizza simulatori di rata sui siti di comparazione dei mutui per individuare le migliori offerte.Considerando invece il momento migliore per chiedere il mutuo, il 40% delle famiglie preferisce attendere di aver individuato l’abitazione desiderata ma 1 italiano su 5 ritiene più opportuno avviare la pratica di finanziamento prima di iniziare la ricerca, anche per definire la reale entità delle risorse disponibili e orientare la scelta in modo consapevole. Secondo la survey realizzata da Nomisma, nella scelta del mutuo i fattori più rilevanti che guidano le famiglie sono la convenienza del tasso di interesse e l’importo della rata mensile. Considerata importante anche la possibilità di finanziare oltre l’80% del valore della casa. L’offerta di mutui con una durata superiore ai 30 anni, invece, viene considerata particolarmente rilevante per le famiglie monocomponente e per quelle a reddito basso. Solo 1 italiano su 4 è propenso a richiedere un mutuo per coprire fino al 50% del valore di acquisto dell’immobile mentre il 75% del totale si orienta verso un valore superiore, addirittura fino al 100% (nell’8% dei casi). I Mutui Green e le agevolazioni ad essi legate sono al centro degli interessi delle famiglie italiane: nello specifico, il 59% degli intervistati si dichiara alla ricerca di un’abitazione in classe A o B, o che sia ristrutturabile per raggiungere tale classe energetica, in modo da poter richiedere un Mutuo Green a tassi scontati.Analogamente, i più giovani mostrano un forte interesse per le agevolazioni under 36: il 51% dichiara che la propensione ad accendere un mutuo dipenderà proprio da tali benefici.Il canale digitale si conferma lo strumento fondamentale che le famiglie usano per orientarsi sulla scelta del mutuo tanto che, secondo le rilevazioni del Borsino MutuiSupermarket – Nomisma, il 61% degli intervistati utilizza le piattaforme online per raccogliere informazioni sui mutui. Questa soluzione risulta particolarmente apprezzata per la possibilità di simulare la rata e per la facilità di confrontare i tassi di interesse delle diverse offerte disponibili sul mercato. Da segnalare, inoltre, che il 23% delle famiglie italiane utilizzatrici dei canali digitali preferirebbe sottoscrivere un mutuo completamente online, completando l’intero processo da remoto senza la necessità di recarsi in filiale.Per altro, il canale online consente risparmi estremamente significativi: sul periodo 2020-2024 il canale online ha permesso di ottenere un risparmio sul mutuo a tasso fisso – in termini di minore TAEG rispetto al TAEG medio di mercato – pari all’1,5% con una punta del 2,2% nel primo trimestre 2023. Ad esempio, un risparmio dell’1,5% su un mutuo di 140mila euro in 20 anni equivale ad un risparmio di circa 25mila euro di interessi. Considerando i mutui a tasso variabile sul periodo 2020-2024 il canale online ha permesso di ottenere un risparmio in termini di TAEG pari all’1,8% con una punta del 3,1% nel terzo trimestre 2022. Un risparmio dell’1,8% su un mutuo di 140mila euro in 20 anni equivale a 30mila euro in interessi.MutuiSupermarket attraverso l’Indice dei Prezzi dei Mutui traccia l’andamento dei prezzi – ossia dei tassi di interesse – per le principali tipologie di offerte di mutuo con finalità di acquisto della prima casa, tracciando MutuiSupermarket un’offerta mutui che rappresenta circa il 90% del mercato dei mutui del nostro Paese. L’indice monitora, in particolare, l’evoluzione della media dei 5 migliori tassi di interesse di mercato, ponderata per le durate di mutuo a 25 e 30 anni e il loro peso totale delle erogazioni. Se si considera ad esempio una richiesta di mutuo a tasso fisso “classica” di un cliente over 36 interessato ad un mutuo a tasso fisso con un finanziamento dell’80% del valore dell’immobile, il tasso di interesse TAEG risulta in forte contrazione passando da un 4,4% di fine 2023, a un 3,0% di fine 2024. Considerando i mutui green, per operazioni in cui gli immobili forniti a garanzia risultano di classe energetica A-B, i tassi/TAEG sono inferiori e con una scontistica compresa in una forbice tra lo 0,3% e l’1%. Tra le migliori offerte di mercato – per la tipologia standard di richiesta mutuo a tasso fissa sopra definita – risultano le proposte di BPER Banca, Crédit Agricole e Webank.Nel caso di una richiesta di mutuo a tasso variabile alle medesime condizioni (cliente over 36 che richiede un finanziamento per l’80% dell’immobile) il tasso di interesse/TAEG risulta in forte contrazione passando da un 5,4% di fine 2023 a un 4,4% di fine 2024. Tale andamento è correlato al ritorno delle politiche monetarie espansionistiche della BCE e all’andamento dell’Euribor ridottosi dal 3,93% di gennaio 2024 al 2,88% di dicembre 2024. Anche in questa casistica i mutui green sono più convenienti rispetto ai mutui standard e presentano tassi inferiori da un 0,5% ad uno 0,3%.”Nasce oggi il Borsino Mutui Acquisto Casa MutuiSupermarket.it – Nomisma, un osservatorio semestrale completo e aggiornato che intende rispondere, in modo accurato e trasparente, alle domande più frequenti e comuni dei diversi interlocutori interessati al tema del mutuo acquisto casa: privati e famiglie consumatrici, Istituti di Credito che operano sul mercato dei mutui residenziali e infine giornalisti, alla ricerca di dati e visioni sull’evoluzione dell’importante comparto dei mutui acquisto casa – commenta Stefano Rossini, amministratore e fondatore di MutuiSupermarket.it –. Grazie alla fruttuosa collaborazione con Nomisma, il Borsino offre un’analisi dei trend attuali e previsionali di mercato, illustrando e analizzando le intenzioni di acquisto casa da parte di privati e famiglie sui prossimi 12-18 mesi. Il Borsino Mutui Casa si pone inoltre l’obiettivo di diventare – come anticipa il nome – un osservatorio punto di riferimento per la rilevazione dei migliori tassi di interesse di mercato per i mutui finalizzati all’acquisto della casa. Tramite l’introduzione dell’Indice dei Prezzi dei Mutui MutuiSupermarket – IPMM, un indice di costo trasparente, preciso e aggiornato – l’osservatorio fornisce una mappatura dei migliori tassi di offerta presenti sul mercato e permette la definizione di lead table, classifiche, delle migliori banche per singola tipologia di offerta mutuo. Da ultimo, il Borsino analizza l’evoluzione dell’emergente Canale Online, evidenziandone i benefici economici e di trasparenza che gli hanno permesso di crescere nel tempo, diventando oggi uno dei mezzi preferiti di privati e famiglie per confrontare, scegliere e ottenere il proprio mutuo casa”.”Nomisma, da oltre 35 anni, monitora i numeri e le tendenze del mercato immobiliare in Italia e nonostante il minor livello di finanziarizzazione che caratterizza il sistema Italia rispetto a quello dei maggiori Paesi europei, la leva finanziaria è sempre più correlata alle dinamiche del mercato domestico – afferma Luca Dondi di Nomisma, consigliere esecutivo e responsabile scientifico dell’Osservatorio Immobiliare di Nomisma –. Per questo abbiamo aderito con favore alla proposta di collaborazione di MutuiSupermarket.it che ci consente di avere uno spaccato sulla domanda di mutuo da parte delle famiglie in procinto di acquistare casa. La richiesta di mutui per l’acquisto di case è strettamente legata alla situazione economica delle famiglie e ai loro redditi, oltre che ai prezzi del mercato immobiliare. Dopo la battuta d’arresto subita dal mercato negli ultimi due anni, le transazioni e i prezzi dovrebbero riprendere quota nell’anno in corso se sostenute dall’allentamento delle restrizioni praticate dalle banche nella concessione del mutuo. Tra le famiglie italiane che prevedono di acquistare un’abitazione nei prossimi 12 mesi, il 76% opterà per la sottoscrizione di un mutuo. Questa tendenza è particolarmente marcata tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (85%), un periodo della vita in cui l’acquisto di una casa è spesso prioritario, ma le risorse economiche personali risultano insufficienti senza il supporto di un finanziamento. Lo stesso target di futuri mutuatari è quello maggiormente sensibile al mutuo green e mostra un forte interesse per le agevolazioni a loro dedicate. La conoscenza della propensione e delle preferenze espresse dalla domanda di mutuo è prioritario per strutturare prodotti finanziari sempre più rispondenti ai bisogni e capaci di sostenere il mercato della proprietà”.(Foto: Gino Crescoli / Pixabay) LEGGI TUTTO