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    ESMA, da 21 novembre efficace nuova nomenclatura per fondi ESG o sostenibili

    (Teleborsa) – L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato le traduzioni in tutte le lingue ufficiali dell’UE delle sue Linee guida sui nomi dei fondi che utilizzano termini ESG o correlati alla sostenibilità. Le Linee guida, pubblicate in inglese lo scorso 14 maggio, inizieranno ad applicarsi tre mesi dopo questa pubblicazione, ovvero il 21 novembre 2024.Entro due mesi dalla data di pubblicazione delle Linee guida, ovvero il 21 ottobre 2024, le autorità nazionali competenti devono notificare all’ESMA se (i) sono conformi, (ii) non sono conformi, ma intendono conformarsi, o (iii) non sono conformi e non intendono conformarsi alle linee guida. Il periodo transitorio per i fondi esistenti prima della data di applicazione sarà di sei mesi dopo tale data, ovvero il 21 maggio 2025. Tutti i nuovi fondi creati a partire dalla data di applicazione devono applicare immediatamente le Linee guida.L’obiettivo delle Linee guida, ricorda l’ESMA in una nota, è garantire che gli investitori siano protetti da affermazioni di sostenibilità infondate o esagerate nei nomi dei fondi e fornire ai gestori patrimoniali criteri chiari e misurabili per valutare la loro capacità di utilizzare termini ESG o correlati alla sostenibilità nei nomi dei fondi.I destinatariLe Linee guida si applicano alle società di gestione di OICVM, compresi gli OICVM che non hanno designato una società di gestione, ai gestori di fondi di investimento alternativi (GEFIA), compresi i fondi di investimento alternativi (FIA) gestiti internamente, nonché ai gestori di EuVECA, EuSEF, ELTIF e FCM, oltre che alle autorità competenti.L’oggettoLe Linee guida si applicano in relazione all’obbligo di agire, nell’esercizio della propria attività, in modo leale e corretto, nonché all’obbligo di garantire che tutte le informazioni contenute nelle comunicazioni di marketing siano corrette, chiare e non fuorvianti. Gli obblighi valgono per tutta la documentazione relativa ai fondi e tutte le comunicazioni di marketing destinate agli investitori o ai potenziali investitori.I termini chiavePer termini relativi alla dimensione della “transizione” si intendono tutti i termini derivati dalla parola base “transizione”, ad esempio “in transizione”, “di transizione” ecc., nonché i termini derivati da “miglioramento”, “progresso”, “evoluzione”, “trasformazione”, “zero emissioni nette” ecc. Per termini relativi alla dimensione “ambientale” si intendono tutte le parole che danno all’investitore l’impressione di promuovere caratteristiche di rispetto dell’ambiente, ad esempio “verde”, “ambientale”, “climatico”, ecc., comprese eventualmente le abbreviazioni “ESG”. Per termini relativi alla dimensione “sociale” si intendono tutte le parole che danno all’investitore l’impressione di promuovere caratteristiche di socialità, ad esempio “sociale”, “uguaglianza”, ecc. Per termini relativi alla dimensione della “governance” si intendono tutte le parole che danno all’investitore l’impressione di dare priorità alla governance, ad esempio “governance”, “controversie”, ecc. Per termini relativi alla dimensione dell'”impatto” si intendono i termini derivati dalla parola di base “impatto”, ad esempio “impattante”, “incidente”, ecc. Per termini relativi alla dimensione della “sostenibilità” si intendono tutti i termini derivati unicamente dalla parola di base “sostenibile”, ad esempio “sostenibilmente”, “sostenibilità”, ecc.Le raccomandazioniI fondi che utilizzano termini relativi a “transizione”, “società”, “governance”, “ambiente”, “impatto”, “sostenibilità” devono utilizzare una soglia minima dell’80% degli investimenti per soddisfare caratteristiche ambientali o sociali o conseguire obiettivi di investimento sostenibili, in conformità agli elementi vincolanti della strategia di investimento. Quelli con termini relativi a “sostenibilità” dovrebbero anche impegnarsi a effettuare un livello significativo degli investimenti sostenibili. A tutti si applicano esclusioni di investimenti nelle società di cui all’articolo 12 del RDC (UE) 2020/1818. LEGGI TUTTO

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    Ford rivede strategia su veicoli elettrici: potenziale impatto da 1,9 miliardi di dollari

    (Teleborsa) – Ford Motor, importante casa automobilistica statunitense, sta rivedendo la strategia per la sua linea di veicoli elettrici, un cambiamento che potrebbe costare fino a 1,9 miliardi di dollari.Il piano include l’adeguamento della roadmap dei veicoli nordamericani dell’azienda per offrire una gamma di opzioni di elettrificazione progettate per accelerare l’adozione da parte dei clienti, tra cui prezzi più bassi e autonomie maggiori. Nel suo portafoglio completamente elettrico, Ford darà priorità all’introduzione di un nuovo furgone commerciale digitalmente avanzato nel 2026, seguito da due nuovi pick-up avanzati nel 2027 e altri futuri veicoli convenienti. Ford ha anche riallineato il suo piano di approvvigionamento di batterie negli Stati Uniti per ridurre i costi, massimizzare l’utilizzo della capacità e supportare la produzione attuale e futura di veicoli elettrici.”Ci impegniamo a creare valore a lungo termine costruendo un business competitivo e redditizio – ha affermato il CFO John Lawler – Con la compressione dei prezzi e dei margini, abbiamo preso la decisione di adeguare la nostra roadmap di prodotti e tecnologie e l’impronta industriale per soddisfare il nostro obiettivo di raggiungere un EBIT positivo entro i primi 12 mesi dal lancio per tutti i nuovi modelli”.Oltre ad adeguare la cadenza dei lanci di prodotti e riallineare l’approvvigionamento delle batterie, Ford ora prevede di sfruttare le tecnologie ibride per i suoi prossimi SUV a tre file. Come risultato di questa decisione, la società addebiterà un onere speciale non monetario di circa 400 milioni di dollari per la svalutazione di alcune attività di produzione specifiche del prodotto per i SUV a tre file completamente elettrici precedentemente pianificati, che Ford non produrrà più. Queste azioni potrebbero anche comportare spese aggiuntive e spese in contanti fino a 1,5 miliardi di dollari e la società rifletterà quelle nel trimestre in cui vengono sostenute, come una voce speciale.Inoltre, date le opzioni di propulsione e la crescente domanda di ibridi, il mix di spese in conto capitale annuali di Ford dedicate ai veicoli puramente elettrici diminuirà da circa il 40% al 30%. LEGGI TUTTO

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    Lavoro, Calderone: approccio nuovo con assegno inclusione e supporto formazione

    (Teleborsa) – “Esiste un elemento sostanziale da tenere sempre presente: assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro sono strumenti diversi, complementari, che insieme sono subentrati al reddito di cittadinanza partendo da un approccio nuovo e differente al sostegno per le persone in condizione di fragilità sociale e/o lavorativa”.A spiegarlo è il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, in una intervista a Il Sussidiario.net nel giorno del suo intervento al Meeting di Rimini. “Non a caso – spiega – vanno entrambi sotto il comune denominatore di ‘misure di inclusione’, e mettono insieme l’azione proattiva del richiedente e il sostegno dello Stato verso un obiettivo. Benché sia necessario monitorare la messa a terra degli strumenti, la valutazione della loro efficacia reale nel contrasto alla povertà, e nel ricollocamento, ha necessità di tempo”.”La stessa Commissione europea, lo scorso maggio, ha affermato di aspettarsi che le misure intraprese aiutino l’Italia a muoversi nella giusta direzione, e lo stesso ragionamento vale per le riforme e gli investimenti per le politiche attive del lavoro, le politiche sulla famiglia e sulla tassazione del lavoro, e le azioni che riguardano il sistema della formazione continua”, conclude Calderone. LEGGI TUTTO

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    TJX Companies alza guidance su utile annuale dopo secondo semestre in crescita

    (Teleborsa) – TJX Companies, multinazionale statunitense che gestisce negozi fisici e online beni casalinghi e abbigliamento a prezzo scontato, ha chiuso il secondo trimestre dell’anno fiscale 2025 (terminato il 3 agosto 2024) con vendite nette pari a 13,5 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto al secondo trimestre dell’anno fiscale 2024. Le vendite comparabili dei negozi sono aumentate del 4%. L’utile netto è stato di 1,1 miliardi di dollari e gli utili per azione sono stati di 0,96 dollari, in aumento del 13% rispetto a 0,85 dollari nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2024.Per la prima metà dell’anno fiscale 2025, le vendite nette sono state di 25,9 miliardi di dollari, con un aumento del 6%. L’utile netto è stato di 2,2 miliardi di dollari, mentre l’utile per azione è stato di 1,89 dollari, in aumento del 17%.”Sono estremamente soddisfatto della nostra performance del secondo trimestre – ha commentato il CEO Ernie Herrman – Le vendite dei nostri negozi comparabili sono aumentate del 4%, il margine di profitto ante imposte e gli utili per azione hanno superato i nostri piani. I nostri team hanno eseguito con precisione la nostra missione di offrire un grande valore ai consumatori ogni giorno. La crescita complessiva delle nostre vendite comparabili è stata interamente guidata dalle transazioni dei clienti, che sono aumentate in ogni divisione. La performance di Marmaxx, la nostra divisione più grande, è stata eccezionale, con un aumento delle vendite comparabili del 5%. Con i nostri solidi risultati del secondo trimestre, stiamo aumentando le nostre previsioni per l’intero anno sia per il margine di profitto ante imposte che per gli utili per azione. Il terzo trimestre è partito alla grande. Vediamo eccellenti opportunità di acquisto sul mercato e siamo fortemente posizionati per spedire merce fresca e accattivante nei nostri negozi e online durante le stagioni di vendita autunnali e natalizie”.La società prevede utili annuali per azione da 4,09 a 4,13 dollari, al di sopra della sua precedente previsione di 4,03-4,09 dollari.La società ha anche annunciato di aver firmato un accordo definitivo per effettuare un investimento di circa 360 milioni di dollari per una quota di proprietà del 35% nella società privata Brands for Less (BFL). BFL ha sede a Dubai ed è l’unico grande rivenditore di abbigliamento, giocattoli e articoli per la casa di marca a prezzi scontati della regione. LEGGI TUTTO

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    UE autorizza acquisizione di AffiniPay da parte di Genstar e TA Associates

    (Teleborsa) – La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni dell’UE, l’acquisizione del controllo congiunto di AffiniPay da parte di Genstar Capital Partners e TA Associates Management, tutte società degli Stati Uniti. AffiniPay è un fornitore di software per soluzioni di pagamento e software per la gestione di studi legali.La Commissione ha concluso che la transazione notificata non solleverebbe preoccupazioni in materia di concorrenza, dato che AffiniPay ha solo attività trascurabili nello Spazio economico europeo. La transazione notificata è stata esaminata ai sensi della procedura di revisione semplificata delle concentrazioni. LEGGI TUTTO

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    Enterprise Products acquisterà Pinon Midstream per 950 milioni di dollari

    (Teleborsa) – Enterprise Products Partners, società americana di oleodotti, ha stipulato un accordo definitivo per acquisire Pinon Midstream, una società nel portafoglio di Black Bay Energy Capital, in una transazione senza debiti per 950 milioni di dollari in contanti. Pinon Midstream fornisce servizi di raccolta e trattamento del gas naturale nel cuore del prolifico fianco orientale del bacino del Delaware nel New Mexico e in Texas.”Riteniamo che questa acquisizione genererà un incremento di flussi di cassa distribuibili di 0,03 dollari per unità nel 2025, il nostro primo anno completo di proprietà, prima di considerare il vantaggio di eventuali sinergie commerciali e operative”, ha affermato il co-CEO A. J. “Jim” Teague. LEGGI TUTTO

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    Macy’s abbassa previsioni di ricavi annuali dopo secondo trimestre deludente

    (Teleborsa) – Macy’s, storica catena della grande distribuzione statunitense, ha chiuso il secondo trimestre (terminato il 3 agosto 2024) con vendite nette di 4,9 miliardi di dollari, diminuite del 3,8% (rispetto ad attese degli analisti per 5,12 miliardi, secondo dati LSEG). Le vendite comparabili sono diminuite del 4,0% su base di proprietà e del 3,3% su base di proprietà più licenza. Il tasso di margine lordo del 40,5% è aumentato di 240 punti base.”Nel secondo trimestre, abbiamo registrato solide performance di guadagno in un contesto di consumatori difficile – ha affermato il CEO Tony Spring – I nostri colleghi hanno agito con disciplina, supportando l’espansione del margine lordo e un efficace controllo delle spese in tutta l’organizzazione. Stiamo assistendo a segnali di radicamento della nostra strategia, tra cui due trimestri consecutivi di vendite comparabili positive nelle prime 50 sedi di Macy’s. Siamo incoraggiati dalla trazione iniziale del nostro Bold New Chapter e rimaniamo impegnati a riportare Macy’s, Inc. a una crescita sostenibile e redditizia”.L’azienda prevede ora un fatturato netto annuo compreso tra 22,1 e 22,4 miliardi di dollari, rispetto alla precedente previsione di 22,3-22,9 miliardi di dollari. Invariata a 2,55-2,90 dollari la stima sull’utile netto per azione. LEGGI TUTTO

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    Mainova WebHouse, via libera UE per ingresso BlackRock nel capitale

    (Teleborsa) – La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni dell’UE, l’acquisizione del controllo congiunto di Mainova WebHouse da parte di Mainova, entrambe tedesche, e di BlackRock, colosso statunitense del private equity. Mainova WebHouse è attualmente controllata esclusivamente da Mainova.La transazione riguarda principalmente la pianificazione, la costruzione e la gestione di data center nella regione di Francoforte in Germania.La Commissione ha concluso che la transazione notificata non solleverebbe preoccupazioni in materia di concorrenza, date le limitate posizioni di mercato delle società derivanti dalla transazione proposta. La transazione notificata è stata esaminata ai sensi della procedura di revisione semplificata delle concentrazioni. LEGGI TUTTO