in

Turismo, crolla a maggio spesa stranieri in Italia

(Teleborsa) – Si fa sentire “l’effetto Covid-19″ sull’andamento della spesa dei turisti stranieri in Italia. Decisa contrazione – seppur lievemente inferiore rispetto a quella rilevata nel mese precedente – anche nel mese di maggio. E’ quanto emerge dal Rapporto sul turismo internazionale diffuso dalla Banca d’Italia.

Come sempre sono i numeri a scattare una fotografia non incoraggiante che richiama ancora una volta alla necessità di mettere in campo azioni e interventi mirati per risollevare uno dei settori più duramente colpiti dall’onda lunghissima della crisi scatenata dalla pandemia, ancora in corso nel nostro Paese.

Nel quinto mese dell’anno, la bilancia dei pagamenti turistica ha registrato un modesto avanzo 87 milioni di euro, a fronte di un saldo positivo di 2,1 miliardi nello stesso mese dell’anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia (482 milioni di euro) sono scese dell’87,9%; quelle dei viaggiatori italiani all’estero (395 milioni) del 79,4 per cento.

Ampliando il raggio e prendendo in considerazione il periodo che va da marzo a maggio, la spesa dei viaggiatori stranieri nel nostro Paese ha fatto segnare una contrazione dell’87,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre quella dei viaggiatori italiani all’estero è diminuita del 79 per cento.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Regno Unito presenta il conto del Covid: crollo PIL e recessione tecnica

Ryanair aumenterà frequenze voli in Italia da settembre