in

CDP, finanziamento da 10 milioni a Gruppo F.lli Ibba con Garanzia SACE

(Teleborsa) – Cassa Depositi e Prestiti ha sostenuto i piani di crescita del Gruppo F.lli Ibba – tra i principali operatori nel Centro Italia della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) alimentare attraverso ’appartenenza al Gruppo CRAI – tramite un contratto di finanziamento di complessivi 10 milioni di euro, della durata di 72 mesi, assistito dalla garanzia di SACE nell ambito del programma Garanzia Italia. Il rilascio della garanzia è stato processato digitalmente e in breve tempo. Le risorse saranno impiegate per il completamento di investimenti previsti dal Piano Industriale 2020-2022, finalizzati alla crescita dimensionale del Gruppo.

Il finanziamento – precisa la nota – “si inserisce nella più ampia attività che Cassa Depositi e Prestiti sta svolgendo a supporto delle imprese italiane per garantire loro ulteriore liquidità e per sostenere la ripartenza del tessuto economico del Paese, in questa particolare fase emergenziale dovuta alla crisi epidemiologica”.

Il nuovo Piano Industriale 2020-2022 del Gruppo sardo – che vanta una rete di oltre 250 punti vendita, diretti o gestiti tramite imprenditori partner, prevalentemente in Sardegna e nel Lazio, con un fatturato consolidato di oltre 350 milioni di euro – mira ad una crescita organica con l’apertura di nuovi punti vendita per rendere maggiormente capillare la propria rete diretta, in particolare nel Lazio, arrivando a superare le 300 unità a fine piano. Anche grazie a questa operazione, il Gruppo si pone l’obiettivo di rafforzare il posizionamento competitivo dei diversi marchi con particolare attenzione alla sostenibilità e allo sviluppo di prodotti legati al territorio
mantenendo inalterata la filosofia dell’“healthy food Made in Italy”.

Per Nunzio Tartaglia, Responsabile CDP Imprese “l’operazione appena conclusa conferma la volontà di CDP di sostenere le migliori Mid Cap italiane su tutto il territorio nazionale. F.lli Ibba, storica realtà della Sardegna ora guidata dalla seconda generazione, ha saputo negli anni costruirsi un posizionamento competitivo anche al di fuori della propria regione, mirando sempre ad una crescita organica e sostenibile. Il nuovo Piano Industriale, seppur rivisitato a seguito del Covid19, conferma la volontà della Famiglia Ibba di continuare ad investire nella crescita ed espansione del Gruppo, cogliendo le sfide e le opportunità che il mercato offre, nonché affrontando al meglio l’attuale crisi emergenziale e guardando al futuro con ottimismo. Inoltre, l’operazione è per CDP motivo di orgoglio, trattandosi del primo finanziamento corporate concesso in Sardegna a seguito dell’apertura ad inizio 2020 del nostro “Spazio CDP” di Cagliari presso la Fondazione Sardegna, a conferma della vicinanza da sempre manifestata a favore dei territori”.

“Esprimiamo soddisfazione per la fiducia dimostrata da Cdp nei nostri confronti, che ha riconosciuto la solidità della nostra realtà e dei progetti in corso – ha commentato il Presidente del CdA di F.LLI IBBA Giangiacomo Ibba- e proseguiamo con convinzione nel percorso di crescita intrapreso che prevede ulteriori investimenti e sforzi economici per consolidare il nostro modello di business, rafforzare il nostro brand anche al di fuori dei nostri confini regionali, nonché a difesa del nostro posizionamento competitivo rispetto al possibile ingresso di operatori esteri, sempre in ottica di sostenibilità di medio lungo termine, tutti ingredienti che ci hanno dato la
forza per superare con serenità l’attuale fase di crisi pandemica”.

Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere il Gruppo F.lli Ibba, storica azienda nel GDO della Sardegna che punta a una crescita organica e alla promozione del Made in Italy. Con quest’operazione SACE, in sinergia con CDP, conferma il suo supporto alle imprese italiane anche e soprattutto in questa fase così delicata dell’economia nazionale”.

(Foto: Greta Gabaglio/123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Eurozona, produzione in crescita anche a giugno

Eco e Sisma Bonus, sostegno a piccole imprese: Intesa Sanpaolo e Confapi insieme