in

ZEW conferma aspettative più ottimistiche affari in Germania e UE ma ripresa stenta

(Teleborsa) – Balza ad agosto l’indice ZEW tedesco, che sintetizza il sentiment delle imprese sulle condizioni economiche future, proseguendo il trend di recupero avviato con la fine del lockdown imposto dall’epidemia di Covid-19 la scorsa primavera.

L’indice ZEW, indicatore anticipatore del sentiment dell’economia nei prossimi mesi, è salito a 71,5 punti dai 59,3 precedenti. Il dato, elaborato dall’Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute, è superiore alle aspettative, che indicavano un calo a 58 punti.

Restano fortemente penalizzate le aspettative sulle condizioni attuali, in deterioramento a -81,3 punti da -80,9. In questo caso restano deluse le attese degli analisti, che contavano su un marginale recupero a -68,8 punti.

“Le speranze per una rapida ripresa economica hanno continuato a crescere, ma la valutazione della situazione sta migliorando lentamente”, commenta il presidente della ZEW, il professor Achim Wambach, aggiungendo “gli esperti prevedono una ripresa generale, soprattutto nei settori domestici”, ma “le deboli aspettative di guadagno per il settore bancario ed assicurativo nei prossimi sei mesi sono ancora motivo di preoccupazione”.

Risale anche l‘indicatore relativo alle prospettive dell’Eurozona, che si porta a 64,9 punti dai 59,6 precedenti, risultando superiore ai 55,3 punti del consensus.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Lagardere, soci Vivendi e Amber Capital trovano accordo su governance

Ambiente, Corte Conti promuove ecomobilità per dipendenti