(Teleborsa) – Cinque tele di maestri della pittura del Dopoguerra, tra cui Gerhard Richter e San Francis passano da Unicredit a che le ha acquistate per 15 milioni di euro. Le opere, battute all’asta da Christie’s entro fine anno dovrebbero essere esposte nelle Gallerie d’Italia di Intesa di Milano, Vicenza o Napoli.
Lo riporta la Repubblica secondo cui nella primavera del 2019 su impulso dell’Ad Jean Pierre Mustier, ha deciso di avviare la cessione della sua collezione artistica – una delle maggiori al mondo con 60 mila opere – per finanziare in 10 mercati europei in cui è presente le attività di “banca ad impatto sociale”, sviluppando microcredito e progetti di sostegno ai più svantaggiati, e per “investire su giovani artisti”.
Secondo quanto riporta il quotidiano, la prima asta si è svolta lo scorso 4 ottobre alla sede londinese della casa d’aste, cui ne sono seguite altre due, una a Londra e poi, lo scorso febbraio, ad Amsterdam, e in seguito altre compravendite online per opere minori.
Sempre secondo Repubblica, “complessivamente sono state aggiudicati circa i due terzi delle 312 opere che inizialmente UniCredit aveva pensato di cedere”.
(Foto: © Roman Babakin/123RF)