(Teleborsa) – Cresce meno delle aspettative l’occupazione del settore privato USA. A luglio, i posti di lavoro sono risaliti di sole 167 mila unità, contro gli 1,5 milioni del consensus e rispetto ai 4,3 milioni di giugno (dato rivisto da 2,4 milioni).
Il dato è stato annunciato dalla Automated Data Processing (ADP), che ogni mese pubblica questo report sul mercato del lavoro sulla base dei dati aggregati pervenuti dal settore privato. Tale report precede quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro che verrà pubblicato venerdì 5 giugno.
Nel settore dei servizi (+166 mila posti), i settori con i maggiori incrementi sono stati quello dei professionisti (+58 mila), della salute (+46 mila) e dei trasporti (+41 mila).
Nel settore produttivo l’occupazione è salita di appena mille unità, trainata dal comparto manifatturiero (+10 mila unità) che si è mosso in controtendenza rispetto alle costruzioni (-8 mila unità).
A livello dimensionale, le piccole imprese hanno registrato un aumento di 63 mila occupati, le imprese di medie dimensioni hanno riportato una flessione di 25 mila posti, mentre l’industria di grandi dimensioni ha recuperato 129 mila posti.