in

Ivass: prezzo Rc auto 1° trimestre in calo causa coronavirus

(Teleborsa) – Calano i prezzi Rc auto nel primo trimestre del 2020. Secondo il bollettino dell’Ivass a pesare è stata soprattutto la crisi sanitaria: a gennaio-marzo il prezzo effettivo medio della garanzia Rc auto è stato di 392 euro, in calo del 3,4% su base annua (circa 14 euro).

Come specifica il rapporto, infatti, la riduzione “si riscontra in corrispondenza del crollo delle nuove immatricolazioni (-85%) e dei passaggi di proprietà (-62%) conseguenti all’emergenza Coronavirus“.

L’analisi mensile, spiega l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, “evidenzia infatti che il prezzo effettivo per l’Rc auto si è contratto a marzo del 5,2%, mentre nei mesi di gennaio e febbraio si era ridotto rispettivamente del 2,6% e del 2,8%“.

Nel primo trimestre “il 50% degli assicurati paga meno di 352 euro e il 10% meno di 219 euro. I prezzi dell’Rc auto continuano a essere molto eterogenei tra le province: il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 222 euro (468 euro rispetto a 246 euro), anche se in flessione del -5,7% su base annua”.

Nell’ultimo anno, aggiunge l’Ivass, “sull’intero territorio italiano non ci sono stati aumenti del premio medio, tuttavia al Sud il livello medio dei prezzi è ancora generalmente superiore rispetto al resto del paese”. Inoltre, “gli assicurati di età inferiore a 25 anni in classe (Cu)1 pagano 275 euro in più rispetto agli assicurati di età compresa tra i 45 e i 59 anni e 290 euro in più rispetto agli ultrasessantenni”.

Il tasso di penetrazione della scatola nera è del 22,2%, in crescita di oltre un punto percentuale.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Recovery Fund, Confagricoltura: grande risultato ma calano risorse per settore agricolo

Unicredit cede portafoglio crediti in sofferenza a illimity e GAIA