(Teleborsa) – Le bollette dell’elettricità sono “in crescita in tutta l’Eurozona, ulteriormente appesantite dalle imposte e dagli oneri di rete in Italia”. E’ quanto emerge dalla Relazione annuale sul 2019 dell’Autorità di Regolazione per l’Energia e l’Ambiente (ARERA) secondo cui i consumi di gas sono in aumento e i prezzi italiani sono più alti della media UE per i clienti domestici.
C’è poi “l’universo frammentato dei rifiuti (oltre 6.500 operatori e 1.334 enti territorialmente competenti) per il quale il metodo tariffario introdotto dall’Arera sta cercando di introdurre rapidamente trasparenza e costi standard, vista la disomogeneità di trattamento ancora presente nel Paese”. Si passa da situazioni in cui “il conferimento nelle discariche ha un valore di 9 euro per tonnellata a zone in cui raggiunge i 187 euro, così come nei 189 impianti censiti si passa da un minimo di 66 euro a un massimo di 193 euro”.
Per quanto riguarda l’acqua, si calcola che la spesa media annua, nel 2019, per un’utenza domestica residente tipo (ovvero una famiglia di tre persone) è stata di 312 euro l’anno a livello nazionale, con cifre più basse al Nord-Ovest e più alte al Centro