(Teleborsa) – Dal 16 giugno i voli delle compagnie aeree cinesi negli Stati Uniti verranno sospesi, ma il Segretario dei Trasporti Usa, Elaine Chao, non ha escluso la possibilità che il provvedimento possa essere anticipato.
La decisione arriva come risposta dell’amministrazione Trump a Pechino che non ha ancora autorizzato le compagnie aeree statunitensi a riprendere le loro attività in Cina nonostante la fine del lockdown per la pandemia di coronavirus.
e avevano sperato di riprendere i voli per la Cina già a partire dal mese di giugno e entrambe hanno fatto già appello all’Autorità per l’aviazione civile cinese, senza però ricevere risposta.
Come riporta il New York Times, il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha avuto un colloquio telefonico con i funzionari cinesi lo 14 maggio, nel corso del quale hanno sostenuto che la Cina sta violando un accordo del 1980 che regola i voli tra Stati diversi e che mira a garantire che le regole “si applichino ugualmente a tutti i vettori nazionali ed esteri ” in entrambi i paesi.