(Teleborsa) – Milano e le altre Borse europee tagliano il traguardo di metà seduta accentuando i cali dell’avvio in vista dell’apertura debole di Wall Street, come preannunciato dall’andamento incerto dei future sugli indici a stelle e strisce.
A pesare sul sentiment degli investitori sono i timori di una seconda ondata di contagi a cui si aggiungono i moniti della Federal Reserve, ieri, e della BCE oggi, sulle ricadute negative economiche della pandemia di Covid-19 e delle misure di lockdown.
Sul mercato Forex, l’ continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,29%. L’ continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,1%. Forte rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mette a segno un guadagno del 4,59%.
Invariato lo , che si posiziona a +233 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta all’1,79%.
Nello scenario borsistico europeo seduta drammatica per , che crolla dell’1,76%. Sensibili perdite per , in calo del 2,43%. In apnea , che arretra dell’1,90%. Sessione da dimenticare per la Borsa italiana, con il che sta lasciando sul terreno il 2,24%.
Andamento negativo a Piazza Affari su tutti i comparti.
Tra i più negativi della lista di Milano, troviamo i comparti (-2,97%), (-2,67%) e (-2,63%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, guadagno moderato per , che avanza dello 0,99%, forte dell’annuncio di nuovi contratti in Nigeria.
Piccoli passi in avanti per , che segna un incremento marginale dello 0,72%.
Dal lato dei ribassi, tonfo di , che mostra una caduta del 4,81%.
Lettera su , che registra un importante calo del 4,02%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+3,08%), (+1,65%), (+1,33%) e (+0,90%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -4,76%.
Affonda , con un ribasso del 4,61%.
Crolla , con una flessione del 4,48%.
Vendite a piene mani su , che soffre un decremento del 4,15%.