in

Audizione in Senato di Udir, autonomia scolastica e mobilità straordinaria le parole chiave

(Teleborsa) – Autonomia scolastica e valorizzazione delle attività didattiche, criteri di valutazione degli apprendimenti e ammissione alla classe successiva, valutazione finale degli alunni in seno agli organi collegiali, esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione e attribuzione del punteggio dell’Esame di maturità. E ancora, per quanto riguarda l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021: sblocco della mobilità interregionale e mobilità straordinaria DS7; proroga contratti dirigenti scolastici a.s. 2020/2021 scuole estero; formazione delle classi con 20 alunni per distanziamento sociale; tutela salute degli studenti nelle zone rosse; svolgimento della didattica a distanza; e rimborsi dei viaggi d’istruzione. Questi i 10 emendamenti che l’Udir, il sindacato che tutela i dirigenti scolastici, ha chiesto di approvare nel corso del suo intervento presso la VII Commissione del Senato dove, oggi, si è discusso l’esame del decreto legge Scuola.

“È arrivato il momento per la politica di ascoltare quei dirigenti scolastici che sono in trincea e sanno quello che sta avvenendo in ogni scuola, ai tempi della didattica a distanza e del lavoro agile. Le norme sulla mobilità – ha affermato il presidente nazionale Udir Marcello Pacifico – sono necessarie rispetto al contratto firmato dalle sigle sindacali, perché rispondono a una esigenza straordinaria che ha visto limitata la libertà personale e l’assunzione su graduatoria nazionale di migliaia di nuovi presidi, spesso lontani da casa e limitari dagli spostamenti a causa del Covid-19″.

Il sindacato ha chiesto di approvare i dieci emendamenti presentati, ribadendo l’importanza dell’autonomia scolastica, “grazie alla quale le scuole del nostro Paese hanno fin da subito, dall’insorgere dell’emergenza, messo in campo una nuova modalità di didattica attraverso le tecnologie a distanza, realizzando così gran parte degli obiettivi formativi previsti dai curricoli, e in più suscitando negli allievi una serie di competenze aggiuntive legate all’utilizzo di strumenti nuovi in una condizione di necessità, tuttavia ricca di stimoli e soluzioni”.


Fonte: https://quifinanza.it/finanza/feed/

Un collegamento marittimo in più con la Sicilia

Moncler: ricavi -18% nel primo trimestre 2020