in

Mascherine, la battaglia di 3M per contrastare speculazione e frodi

(Teleborsa) – In seguito all’esponenziale aumento del prezzo delle mascherine e alla vendita online di dispositivi contraffatti 3M – azienda leader dei dispositivi di protezione individuale – ha annunciato di essere “impegnata attivamente nella lotta contro la speculazione sui prezzi, le frodi e le contraffazioni dei propri prodotti in relazione all’epidemia di Covid-19”. L’azienda fa sapere di aver ricevuto segnalazioni di persone che si presentano fraudolentemente come affiliate 3M, vendendo prodotti 3M a prezzi esorbitanti, vendendo prodotti contraffatti dichiarando che gli stessi sono stati prodotti da 3M o addirittura dichiarando falsamente di produrre essi stessi prodotti originali 3M.

“3M sta lavorando per proteggere il pubblico dalla contraffazione e dalle speculazioni sui prezzi dei prodotti per la tutela della salute, quali ad esempio i respiratori e le maschere, particolarmente importanti per il personale sanitario – ha dichiarato Mike Roman, presidente e Ceo di 3M –. L’azienda prenderà provvedimenti seri contro coloro che cercano di trarre indebitamente vantaggio dall’epidemia Covid-19. A questo proposito – ha aggiunto – stiamo collaborando con le autorità di Polizia in tutto il mondo”.

Al fine di contrastare la contraffazione sul web 3M sta inoltre collaborando con i grandi operatori delle vendite online per identificare e rimuovere dai loro siti web le offerte di prodotti contraffatti o di prodotti originali ma a prezzi esorbitanti, per poi segnalarle alle autorità di competenti.

In questo momento in cui gli operatori sanitari combattono l’epidemia di Covid-19, i respiratori 3M sono molto richiesti in tutto il mondo tanto che, dall’inizio dell’epidemia, 3M ha raddoppiato la sua produzione globale di N95 e di altri respiratori con filtro facciale, per un totale annuo di oltre 1.1 miliardi di pezzi, quasi 100 milioni al mese.

Sottolineando di non aver modificato i prezzi dei propri respiratori a seguito dell’epidemia 3M ha affermato che continuerà a “lavorare attivamente per contrastare l’aumento indebito dei prezzi da parte dei rivenditori di respiratori 3M”.

Per evitare di incorrere in prodotti contraffatti, – spiega l’azienda – gli utenti devono acquistare i respiratori solo nella confezione 3M con le istruzioni d’uso specifiche del modello che accompagnano il prodotto. I respiratori 3M non devono essere venduti singolarmente o senza imballaggio e istruzioni per l’uso. I prodotti che mancano di cinghie, hanno odori strani, valvole bloccate o riportano termini errati probabilmente non sono respiratori originali 3M. Se i clienti hanno dubbi su attività potenzialmente fraudolente, su prezzi o su prodotti 3M contraffatti, possono segnalarli in un’apposita sezione sul sito di 3M.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

BNL, operativa la task force per gestione richieste di moratoria

G20, sì a sospensione temporanea debito Paesi poveri