(Teleborsa) – Rallenta la corsa alla spesa nella grande distribuzione mentre si mantiene alta quella dell’e-commerce. La Gdo, infatti, secondo i dati Nielsen tra lunedì 23 marzo e domenica 29 marzo ha registrato un +2,7% di vendite rispetto ai dodici mesi precedenti e a parità di negozi. Nelll‘e-commerce, invece, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo nella stessa settimana è stato del +162,1% in rialzo di 20 punti percentuali rispetto alla settimana precedente.
Proprio come la scorsa settimana, a registrare gli incrementi più alti su base tendenziale è il il Nord Est (+7%,) seguito subito dal Sud (+6,3%). Rallentano molto invece sia il Centro Italia (+0,4%) sia il Nord Ovest (+0,1%).
“La Gdo si stabilizza su una crescita moderata durante la terza settimana di quarantena, ma il periodo Pasquale, durante il quale non potremo festeggiare come da tradizione, potrebbe causare una contrazione delle vendite – dichiara Romolo de Camillis, Retailer service director di Nielsen Connect in Italia – Al contempo, si consolidano anche i fenomeni di consumo legati al nuovo stile di vita “domestico” e alle restrizioni in termini di mobilità: da un lato continua l’ascesa di prodotti alimentari da dispensa e/o destinati alla preparazione di pietanze “homemade”, dall’altro si afferma anche la preferenza per modalità di approvvigionamento più comode, ovvero e-commerce e negozi di vicinato”.
Il cosiddetto effetto “resto a casa” ha, infatti, generato a sua volta due tendenze: quello dei cuochi a casa e quello del comfort food. Nel primo caso la crescita del 212,7% della farina e del 226,4% del lievito di birra (dati Nielsen dell’ultima settimana) sono la prova che in tanti si cimentano con lievitati e panificazione accanto a chi si improvvisa pasticcere con burro (+85,9%), zucchero (+55,2%), mascarpone (+99,6%) e margarina (+78%).
Prosegue il calo dei format Cash & Carry, con un trend negativo del -50,3%, in linea con il calo della settimana scorsa.
Quanto a giorni e orari della spesa le dinamiche si vanno consolidando, con trend molto positivi durante i giorni lavorativi. Si accentua però il calo registrato nel weekend: sabato 28 -28,5% verso lo stesso sabato del 2019 e domenica 29 -54,9% verso la stessa domenica del 2019, a parità di superficie distributiva. Il picco positivo si è registrato invece lunedì (+22,9%). A livello di peso sulla settimana, il giorno principale rimane comunque il venerdì, mentre in condizioni di normalità, il giorno principale in termini di peso sulla spesa settimanale degli italiani è sempre stato il sabato.