(Teleborsa) – Il coronavirus, purtroppo, accelera. Come anticipato nelle scorse ore dall’OMS nelle prossime ore varcheremo la triste soglia di un milione di casi a livello globale.
A preoccupare, in questo momento, è la Spagna, che registra un nuovo drammatico aumento nei decessi: 950 morti in sole 24 ore che portano il totale delle vittime a 10.003. Crescono anche i contagi da covid-19, 8.102 nuovi casi nelle ultime ore per un totale di 110.238, secondo le autorità sanitarie spagnole. Nel frattempo, il Ministro del Lavoro spagnolo ha comunicato che il numero di disoccupati è salito di 302.365 persone pari al 9,31% a marzo, su base congiunturale, raggiungendo il totale di 3.548.312 a causa dell’impatto del coronavirus.
Nel frattempo, con 170 vittime, l’Indonesia è diventata il Paese asiatico con il numero più alto di persone morte per il coronavirus dopo la Cina. Lo riporta il Guardian.
Situazione al limite dell’inverosimile nelle Filippine dove il Presidente Rodrigo Duterte, ha ordinato alle forze di Sicurezza di sparare “a morte” a chiunque causi “problemi” nelle aree chiuse a causa della pandemia di coronavirus. Ma il capo della Polizia, Archie Gamboa, ha detto che gli agenti non lo faranno. Circa la metà dei 110 milioni di persone del Paese è attualmente in quarantena, compresi milioni in condizione di povertà elevata, senza lavoro a causa delle restrizioni alla circolazione.