(Teleborsa) – È stata pubblicata la nuova modulistica per presentare la domanda di sospensione del mutuo prima casa tramite l’accesso al Fondo di solidarietà.
I moduli, pubblicati sui siti del Dipartimento del Tesoro del ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap e dell’Abi, sono stati aggiornati e semplificati: inoltre è ora possibile compilarli direttamente online e inviarli alla banca con cui si è contratto il mutuo secondo le modalità indicate da ciascun istituto.
Con la firma del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo dell’art. 54 del dl Cura Italia che integra la disciplina del cosiddetto fondo Gasparrini, che prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.
L’operatività del Fondo Gasparrini è stata infatti estesa in seguito all’emergenza coronavirus, dando l’accesso anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
Inoltre, per tutte le ipotesi di accesso al Fondo, non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) ed è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi). Infine, è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
(Foto: © Alexander Raths / 123RF)