(Teleborsa) – Pubblicato sul sito della Città metropolitana di Roma Capitale, in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e in Gazzetta dell’Unione Europea, il bando per l’affidamento, mediante procedura aperta, di servizi attinenti all’architettura e l’ingegneria, per l’adeguamento alla vigente normativa sismica di 18 istituti scolastici di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale.
La Città metropolitana di Roma, infatti, spiega una nota, è risultata aggiudicataria di risorse (Fondo progettazione enti locali) per l’esecuzione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica in materia di adeguamento alla vigente normativa sismica, per 1,6 milioni di euro, corrispondenti a lavori di miglioramento sismico, stimati in via preliminare in 70 milioni di euro.
Gli interventi rientrano all’interno del Protocollo di Intesa sottoscritto tra Cassa Depositi e Prestiti e Città metropolitana di Roma Capitale, lo scorso dicembre 2019, volto a rafforzare la cooperazione tra le parti nell’attuazione delle attività previste dal Piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020. In questo ambito, CDP fornisce alla Città metropolitana di Roma Capitale, attività di consulenza per supportare dal punto di vista tecnico-amministrativo, lo sviluppo di interventi straordinari di ristrutturazione e miglioramento sismico per edifici scolastici situati nella città di Roma e di alcuni Comuni del territorio.
“In CDP abbiamo l’obiettivo di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli enti locali, ampliando il nostro ruolo: da mero finanziatore a punto di riferimento operativo per tutte le fasi legate alla progettualità delle nuove iniziative. La pubblicazione di questo bando per 18 edifici scolastici è il risultato di una proficua collaborazione tra il nostro Gruppo e la Città metropolitana che ha portato, dopo solo qualche mese di lavoro, ai primi risultati concreti” dichiara Luca D’Agnese, Direttore CDP Infrastrutture, PA e Territorio.
“La stretta collaborazione tra Città metropolitana di Roma e Cassa Depositi e Prestiti diventa strategica non soltanto nell’ottimizzazione della gestione delle risorse disponibili, ma anche nel sostegno all’attuazione di progettazioni vitali per la sicurezza delle nostre scuole. Catalizzare professionalità, velocizzare procedure e azioni progettuali è propedeutico a un’accelerazione della realizzazione degli interventi stessi. La fattiva collaborazione istituzionale, su tutti gli aspetti procedurali e amministrativi, ci consente di rinforzare il ruolo dell’Ente metropolitano e di dare risposte efficaci alla collettività, in questo caso le migliaia di studenti e docenti che ogni giorno frequentano e lavorano nei nostri istituti, rendendo fattivo e concreto l’esercizio di un compito fondamentale per il territorio”, dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Teresa Zotta.