(Teleborsa) – L’edizione Vicenzaoro January 2020 “The Jewellery Boutique Show®” è stata un vero e proprio successo: 1500 espositori totali, oltre 35mila presenze (mai così alte negli ultimi 10 anni) e oltre 40 eventi con i vertici delle istituzioni orafe e dei global brand più riconosciuti.
È questa l’istantanea di VOJ – Vicenzaoro January 2020 “The Jewellery Boutique Show®” e T.GOLD, manifestazione internazionale dedicata ai macchinari per l’oreficeria e alle tecnologie per l’oro e i gioielli scattata nella giornata conclusiva delle due manifestazioni. Insieme a VOJ e T.GOLD il debutto di VO Vintage, il nuovo marketplace esclusivo dell’orologeria e gioielleria d’epoca, accolto da consensi convinti del pubblico tradizionale e della community di appassionati e collezionisti.
Organizzate da – Italian Exhibition Group (IEG) sul plant espositivo di Vicenza VOJ20, T.GOLD sono state riconosciute dal settore orafo gioielliero mondiale nella loro centralità in termini di business e complessiva attrattività promozionale: novità e tendenze in tema di stile creazioni dei top brand ma anche in termini di tecnologia, servizi commerciali e distributivi, digitalizzazione.
Temi prioritari per IEG sono stati sostenibilità, creatività e innovazione, che hanno aperto il calendario degli eventi con il focus VISIO.NEXT “The future of jewellery”, svoltosi grazie alla collaborazione con il Club degli Orafi Italia, alla presenza di Confindustria Moda e di brand del calibro di Bulgari, De Beers, Vhernier. Il convegno di CJBIO – la Confederazione Mondiale della Gioielleria ha poi approfondito la capacità delle PMI di introdurre processi e procedure sostenibili.
L’aumento delle presenze conferma il trend positivo dell’incoming estero che pesa complessivamente il 60% sul totale delle visite, provenienti da oltre 126 paesi esteri. Positivo il dato dell’Italia che torna a brillare con +12%.
Nel dettaglio, gli Stati Uniti guidano la classifica dei paesi esteri più rappresentati dagli operatori con uno straordinario +30% rispetto al 2019. Il Giappone (+22%) conferma l’interesse crescente dei mercati strategici per la produzione Made in Italy, così come il vicino Medio Oriente (+6% complessivo).
Le aree di Asia e Far East segnano +4% complessivo. La macro-regione dell’Africa si attesta a +7%. Torna a crescere anche la Russia con +6%.
Le visite dall’Europa, che vale circa il 50% della presenza estera a Vicenzaoro, segnano +9% sull’incremento a doppia cifra del 2019, con presenze in aumento in particolare dai Paesi di lingua tedesca.
Prossimi appuntamenti con la Jewellery Agenda di IEG: OROAREZZO dal 18 al 21 aprile 2020, Vicenzaoro September dal 5 al 9 settembre 2020 e VOD Dubai International Jewellery Show in autunno.