in

Aeroporti di Roma, record di traffico e qualità nel 2019

(Teleborsa) – Si è chiuso un altro anno da record per gli aeroporti della Capitale: nel 2019 sono transitati 49,4 milioni di passeggeri nei due scali di Fiumicino e Ciampino. In particolare, l’aeroporto Leonardo da Vinci ha registrato 43,5 milioni di passeggeri, rafforzando saldamente la posizione di leadership in Italia per volume di attività, ma anche quella di primario Hub europeo a supporto della connettività internazionale.

“Le ottime performance registrate nel 2019 confermano il ruolo strategico dello scalo di Fiumicino sempre più apprezzato non solo dai passeggeri asiatici, ma anche dagli americani e i russi”, ha commentato Ugo de Carolis, Amministratore delegato di Aeroporti di Roma.

Fiumicino sempre più internazionale

A guidare la crescita del complesso degli scali romani ha contribuito la strategia di sviluppo di ADR su Fiumicino, soprattutto nei collegamenti internazionali, che si è tradotto in un aumento delle mete servite e del numero di compagnie aeree operanti.

Il mercato internazionale è cresciuto di oltre 900 mila passeggeri rispetto al 2018, spinto dalla componente Extra Schengen che ha segnato una crescita del 4%. Grazie a questo progresso, per la prima volta l’Extra-Schengen diventa il principale mercato per volumi di traffico superando il traffico Domestico e Schengen. Ottimi risultati sono stati raggiunti dai voli diretti con la Cina e il Nord America, cresciuti rispettivamente del 17% e dell’8% rispetto al 2018.

Nel corso del 2019 si sono affacciate 6 nuove compagnie aeree internazionali – permettendo a Fiumicino di posizionarsi al secondo posto tra gli aeroporti europei per numero di compagnie aeree operanti, con circa 100 compagnie aeree che hanno regolarmente volato nel 2019 – e sono stati avviati oltre 30 nuovi collegamenti aerei, di cui 12 verso destinazioni extra europee non servite prima da Fiumicino.

“Gli sviluppi dell’ultimo anno – ha spiegato l’Ad – hanno permesso di raggiungere ben 12 destinazioni in Greater China collegate con Roma, posizionando l’aeroporto romano tra i primi tre aeroporti in Europa per numero di destinazioni collegate. Guardando all’America, nel 2019 Fiumicino ha raggiunto il record di viaggiatori trasportati con 3 milioni e mezzo di passeggeri e 15 aeroporti in USA e Canada connessi direttamente. Quello appena trascorso infine è stato un anno di particolari soddisfazioni per lo sviluppo del mercato russo che, grazie al fascino esercitato dalle bellezze della Capitale, ha raggiunto il milione di passeggeri trasportati registrando un incremento record oltre il 20% rispetto al 2018”.

Guardando ai collegamenti con la Russia, il 2019 verrà ricordato per essere l’anno in cui si è raggiunto il maggior numero di passeggeri trasportati. Un risultato reso possibile grazie all’ampliamento delle connessioni: Mosca, San Pietroburgo ed Ekaterinburg.

Anche il medio raggio ha visto uno sviluppo importante nel corso dell’anno, soprattutto verso Est, grazie ai collegamenti con nuove città quali Ankara, Karkiv, Odessa, Nis e Sarajevo. Non meno importanti gli aumenti di attività verso mercati già serviti ma con ulteriore potenziale di sviluppo, primo tra tutti il Nord America che ha segnato una crescita di oltre l’8% rispetto al 2018.

La Cina resta una destinazione chiave

Tra le compagnie aeree che hanno fatto il loro ingresso a Fiumicino è da segnalare Sichuan Airlines, primaria compagnia aerea cinese con base a Chengdu che ha debuttato in Italia aprendo la rotta proprio a partire dal Leonardo da Vinci, Kenya Airways, Level e Cabo Verde Airlines. Tra le nuove destinazioni di lungo raggio avviate nel corso del 2019 vanno menzionate Chengdu, Hangzhou, Shenzhen, Nairobi.

La qualità resta al top

L’ampliamento del network non fa passare in secondo piano la qualità del servizio offerto ai passeggeri, che resta al top ed ha segnato un nuovo record storico. L’Airport Council International World – associazione internazionale che misura in modo indipendente la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo – ha assegnato a Fiumicino una valutazione di 4,55 su una scala che arriva a 5 nel 4° trimestre. Si tratta del miglior trimestre di sempre: il dato conferma l’eccellenza raggiunta dal principale aeroporto italiano.

Tra i servizi più apprezzati dai passeggeri si confermano i varchi elettronici per il controllo automatico dei passaporti (disponibili per oltre 6 milioni di viaggiatori, con un tasso di utilizzo record a livello internazionale), la chiarezza delle informazioni al pubblico, la cortesia del personale aeroportuale, la pulizia dei Terminal e delle toilette, la rapidità dei controlli di sicurezza. Particolarmente gradita anche l’accessibilità dello scalo, grazie al sistema di parcheggi ufficiali di ADR in grado di garantire sicurezza e comodità nelle aree di sosta vicine ai Terminal.

Attualmente il Leonardo da Vinci si posiziona come il miglior scalo del mondo occidentale nel gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli scali europei e americani con più di 25 milioni di passeggeri.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Vendite a Piazza Affari. Giù le banche

Telepass Pay Ecosystem, vince progetto “Auting” per il car sharing fra privati