(Teleborsa) – ha interamente sottoscritto un prestito obbligazionario da 12 milioni di euro emesso da Valtellina Spa, azienda di Gorle (Bergamo), attiva dal 1937 nella realizzazione di reti infrastrutturali per le telecomunicazioni e l’energia.
Il prestito obbligazionario, con durata quinquennale e una cedola semestrale variabile indicizzata all’Euribor, è destinato a sostenere il gruppo industriale nel suo percorso di crescita e sviluppo aziendale.
La società Valtellina opera da più di 80 anni nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni e si posiziona sul mercato come un riferimento consolidato, protagonista dello sviluppo della telefonia prima e della telematica poi (tecnologie e servizi), affiancando interventi significativi anche nel campo delle reti elettriche ed energetiche.
“Valtellina Spa è un‘azienda storica radicata dal 1937 sul territorio bergamasco che, grazie a una attenta gestione manageriale, ha conosciuto una importante espansione conquistando posizioni di leadership nel suo particolare segmento di mercato in Italia e all’estero – ha commentato Giovanni Solaroli, Regional Manager Lombardia di Unicredit -. La stretta collaborazione con la società ci ha consentito di strutturare un minibond, uno degli strumenti di finanza alternativa a cui fanno ricorso, con sempre maggiore frequenza, realtà imprenditoriali estremamente dinamiche e innovative come Valtellina Spa. Questo, dal nostro punto di vista, non può che rappresentare un elemento positivo, essendo spesso l’emissione di mini-bond espressione di una fase di crescita in corso. E’ evidente che tali operazioni richiedano una controparte finanziaria strutturata ed è per questo che UniCredit intende proporsi come partner di riferimento delle imprese in questi percorsi virtuosi”.
“In sintonia con quanto comunicato da Unicredit, vogliamo esprimere sincero apprezzamento a detto Primario Gruppo finanziario a livello Italiano ed Europeo che riconoscendo lo spirito di Valtellina SpA , ben sintetizzato in sguardo al futuro ma piedi ben piantati per terra, ha integralmente sottoscritto il prestito obbligazionario emesso per il precipuo fine di ampliare e rafforzare l’ulteriore sviluppo nazionale ed internazionale della nostra società – ha commentato il Presidente di Valtellina Spa Gianpietro Valtellina -. Un particolare ringraziamento ai nostri gestori Barbara Sacchetto – Head of Area Corporate Bergamo Corporate Business Lombardia e Manuela Frigeri – Relationship Manager Senior Area Corporate Bergamo che hanno supportato Valtellina Spa in questo percorso innovativo con competenze e professionalità”.