(Teleborsa) – Continua la crescita del Gruppo Bauli, che ha chiuso il bilancio 2018-2019 con un fatturato di 493 milioni di euro, in aumento di 16,7 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, e un utile netto di 11 milioni di euro (+7,2%), in rispetto ai 10,2 milioni di euro del 2017-2018. Il Gruppo – viene evidenziato in una nota – conferma la propria leadership nel segmento ricorrenze speciali, dove detiene una quota di mercato dei prodotti del Natale del 38,3%, con i brand Bauli, Alemagna e Motta, che nel 2019 ha festeggiato i 100 anni di storia.
Un risultato, che – si legge nella nota – posiziona il Gruppo Bauli come principale player del settore, riflette i continui investimenti negli impianti produttivi e in ricerca e sviluppo. “Ci impegnamo – commenta il presidente del Gruppo, Michele Bauli – per una crescita stabile grazie all’innovazione nel settore delle ricorrenze, in cui siamo leader, e nella differenziazione delle attività di business, intesa come ulteriore sviluppo della gamma di prodotti continuativi e maggiore presenza all’estero. L’Italia, nostro principale mercato, è al centro della strategia del Gruppo e continueremo a investire sui nostri stabilimenti per garantire sempre maggiore varietà e qualità ai nostri clienti”.
Oltre al business di Natale e Pasqua, il Gruppo Bauli sta acquisendo un ruolo di primo piano anche nel mercato dei prodotti continuativi a marchio Bauli, Motta, Doria e Bistefani, ottenendo – fa sapere il Gruppo – “risultati estremamente positivi che riflettono la strategia di investimenti industriali per consolidare la capacità produttiva di questo segmento, a cui si aggiungono quelli in comunicazione per sostenere la crescita dei brand”.
Positiva anche la performance nei mercati esteri, che oggi rappresentano il 15% del fatturato, in crescita rispetto ai bilanci precedenti. Il Gruppo Bauli, che commercializza i propri prodotti in circa 100 paesi, nel passato esercizio ha sviluppato ulteriormente la propria presenza in India, dove nel 2017 ha aperto uno stabilimento. Nello specifico, il Gruppo si è impegnato nell’implementazione di una rete di distribuzione sempre più ampia e nello studio di nuovi prodotti specifici per il mercato dell’Asia, in cui l’azienda è presente in maniera crescente.