(Teleborsa) – Il alza il velo sulla nuova Ape E-City, la versione completamente elettrica dell’iconica tre-ruote dell’azienda italiana. L’Ape E-City, che si propone di risolvere le esigenze di mobilità “sostenibile” individuale e commerciale, debutta sul mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici, che vale oggi 71 milioni di dollari e si stima che possa arrivare a 700 milioni di dollari entro il 2025.
Nei Paesi in via di sviluppo, infatti, l’Ape è stata un grandissimo successo, sia incontrando il favore della clientela imprenditoriale (negozi ambulanti) che risolvendo le esigenze di mobilità collettiva, grazie alla versione Calessino, dedicata al trasporto di persone (micro taxi).
Il punto di forza è la tecnologia battery swap, che consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate. In questo modo Ape E-City offrirà una risposta efficace negli spostamenti tra i centri urbani in India.
Ape E-City è prodotta nello stabilimento di Baramati, nello stato del Maharashtra (India), ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale.
All’evento di presentazione svoltosi questa mattina a New Delhi hanno preso parte, tra gli altri, Diego Graffi, CEO di Piaggio PVPL (consociata indiana del Gruppo Piaggio), Nitin Gadkari, Ministro indiano dei Trasporti su strada, Vincenzo De Luca, Ambasciatore d’Italia in India, e Amitabh Kant, CEO di Niti Aayog, il think tank istituito dal Governo indiano con l’obiettivo promuovere uno sviluppo sostenibile per il Paese.
Il Governo indiano sta sostenendo la mobilità elettrica, in particolare per i veicoli a 2 e 3 ruote, con l’avvio di FAME (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles), un piano che offre agevolazioni fiscali – la Goods and Services Tax, equivalente della nostra IVA, è stata più che dimezzata dal 12% al 5% – per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi.
Al 30 settembre 2019, Piaggio in India ha venduto 142.500 veicoli commerciali, con un fatturato in crescita del 5,6%. La consociata PVPL si è attestata su una quota complessiva del mercato indiano dei 3 ruote del 23,8% confermando inoltre la leadership nel segmento del trasporto merci (cargo) con una quota di mercato del 42,9%.