in

Gualtieri: “Revisione trattamento titoli stato dannosa e inopportuna”

(Teleborsa) – Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è tornato sul tema della Riforma del MES, ribadendo che “si è raggiunto all’Eurogruppo un accordo di principio” che ripropone l’attuale configurazione del Fondo salva-stati come strumento per la gestione delle crisi, senza alcun meccanismo automatico di ristrutturazione del debito o sorveglianza sul bilancio.

Lo ha spiegato intervenendo al Rome Investment Forum 2019, dove ha indicato che “l’unica innovazione è la possibilità che il MES funzioni come backstop”, cioè nel caso dei salvataggi bancari, senza condizioni e nel pieno rispetto delle regole europee sulle crisi bancarie.

Sull’Unione bancaria, Guardieti ha detto che “non vi è ancora consenso su una road map” e che “l’Italia ha detto chiaramente che una revisione del trattamento dei titoli di Stato sarebbe dannosa e inopportuna, perché renderebbe l’Europa priva di un asset liquido privo di rischio”. Al contrario, c’è “una disponibilità a ragionare sull’introduzione di uno schema europeo di incentivo alla diversificazione dei portafogli, in un quadro di una maggiore armonizzazione dei meccanismi di gestione delle crisi”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Wall Street apre poco mossa dopo dati Cina

Azimut, raccolta netta positiva a novembre