(Teleborsa) – Immatricolazioni in leggero calo per le due ruote a novembre ma si salvano gli sccoter. E’ quanto reso noto da Confindustria ANCMA, associazione che rappresenta i produttori di moto, motorini e scooter, che ha fornito i consueti dati mensili sull’andamento del mercato. Novembre non è un mese cruciale per il mercato perché pesa in media circa il 4% del totale vendite dell’anno.
Il mese chiude con 9.150 veicoli venduti, in calo del 2,1% rispetto allo stesso mese del 2018: un risultato che sconta il forte calo delle vendite di moto a 3.535 unità (-6,7%), mentre gli scooter si confermano in moderata crescita con 5.615 pezzi (+1%). Il mercato dei Cinquantini prosegue il calo strutturale e, con 1.318 registrazioni, segna una flessione del 16,4%.
“Ancora una volta il nostro mercato subisce la notevole quantità di pioggia caduta nell’ultimo mese”, commenta Confindustria ANCMA, ricordando che il progressivo annuo resta positivo con oltre 12.000 pezzi e che sono già state superate le vendite dell’anno scorso.
“L’andamento della congiuntura economica stagnante non aiuta – si sottolinea – ma il nostro settore continua ad investire e a innovare in termini di prodotti e servizi”.