(Teleborsa) – Il Black Friday è ormai un appuntamento fisso per gli italiani. Con l’avvicinarsi del Natale e la lista dei regali da mettere sotto l’albero, la tradizionale corsa allo shopping pre natalizio degli USA ha preso piede anche in Italia già da qualche anno, rendendo un po’ più economica la spesa dei doni.
Il 94% degli intervistati da una indagine firmata dall’Osservatorio Compass dichiara che conosce il Blackfriday ed oltre due terzi degli intervistati (68%) affermano che faranno acquisti. Acquisti che vedono i consumatori sempre più preparati e con una fortissima preferenza per lo shopping on-line.
Sul podio i giovani (il 79% degli under 35), seguiti a poca distanza dagli adulti (il 68% di quelli di età compresa tra i 35 e i 54 anni è intenzionato a fare almeno un acquisto) e dagli over 54 che, con il 58% delle preferenze, ammette che approfitterà del “venerdì nero”. La ricerca mostra inoltre come, nonostante non vi siano troppe differenze, gli uomini sono più inclini all’acquisto (71%) rispetto alle donne (66%).
Per quanto riguarda la spesa, il budget medio supera i 300 euro, in aumento rispetto ai circa 290 registrati nel 2018. Gran parte degli intervistati spenderà fino a 250 euro (46%), mentre altri potranno permettersi qualche sfizio in più e spendere dai 250 ai 500 euro (26%).
Il web va per la maggiore: quasi 9 italiani su 10 (85%) acquisteranno on-line, preferendo questa soluzione al centro specializzato (42%), al centro commerciale (41%) ed al negozio (16%).