(Teleborsa) – L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti delle società Progetto Archivio Storico (PAS) e Assegnazione Arte per accertare l’esistenza di pratiche commerciali scorrette nell’ambito della promozione e vendita di prodotti e servizi editoriali a clienti della società Treccani.
In particolare, si ipotizza che soggetti riconducibili a PAS e Assegnazione Arte contattino i clienti di Treccani indicando loro ingannevolmente di operare in collegamento con la società stessa e proponendo servizi di valorizzazione delle opere Treccani in loro possesso, quando invece lo scopo del contatto è il collocamento di propri prodotti editoriali. E si ipotizza, inoltre, l’indebito condizionamento agli stessi clienti Treccani attraverso insistenti contatti telefonici o lunghe visite a domicilio.
Nella giornata di oggi, i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate e di un altro soggetto ritenuto in possesso di elementi utili all’istruttoria, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.