(Teleborsa) – L’Unione Europea si muove al fianco dell’Italia e delle Regioni colpite dalle alluvioni nel 2018 con un versamento da 277,2 milioni di euro nelle casse del Dipartimento della protezione civile italiana.
La somma, che deriva dal Fondo europeo di solidarietà, sarà ora distribuita tra le 15 Regioni che hanno registrato i maggiori danni a causa del clima e del maltempo che ha colpito il Paese anche lo scorso anno, da Nord a Sud.
In dettaglio, potranno richiedere i fondi Friuli Venezia Giulia, le Province autonome di Trento e Bolzano, Liguria, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Veneto, la regione più colpita ora come oggi con Venezia. In maniera minore, riceveranno un supporto anche la Valle d’Aosta e l’Abruzzo
L’Italia ha ora 18 mesi per usare i fondi e suddividerli a seconda delle richieste da parte delle singole Regioni. Il via libero definitivo alla proposta di stanziamento avanzata dalla Commissione UE era arrivato il 18 settembre, con un voto della Plenaria del Parlamento europeo.