(Teleborsa) – Volotea si rafforza in Puglia, un mercato in forte crescita per la compagnia aerea, presente presso i due scali principali di Bari e Brindisi dal 2012, dove pianifica in aumento degli investimenti ed un ampliamento dell’offerta, con l’avvio di 3 nuove rotte esclusive da Bari alla volta di Lione, Spalato e Cefalonia.
La rotta su Lione sarà attivata da aprile 2020, con cadenza bisettimanale (lunedì e giovedì) e 17.600 posti. I voli su Spalato, al via a luglio, con cadenza settimanale (mercoledì) e 3.500 posti disponibili, e quelli su Cefalonia, sempre da luglio, 1 volta a settimana (mercoledì) per un totale di 3.300 posti.
Grazie ai nuovi collegamenti, la compagnia scende in pista presso lo scalo pugliese con un’offerta totale di 461.000 biglietti in vendita, per decollare verso 22 destinazioni, 20 delle quali esclusive.
Una crescita in linea con gli ottimi risultati registrati da Volotea: dal 2012 la compagnia ha trasportato 1,5 milioni di passeggeri da Bari e, nel solo periodo gennaio-settembre 2019, ha trasportato 309.000 viaggiatori (+18% rispetto allo stesso periodo del 2018). La compagnia, inoltre, dall’inizio dell’anno ha totalizzato a Bari un load factor del 94%. A Brindisi, invece, l vettore ha totalizzato un load factor del 96% e ha trasportato da giugno ad agosto 12.500 passeggeri.
Alla conferenza stampa di presentazione delle nuove rotte hanno preso parte Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea, e Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia.
“A Bari, ci attestiamo come la seconda compagnia aerea dello scalo per numero di destinazioni collegate”, ha affermato Valeria Rebasti, aggiungendo che, grazie ai nuovi voli, “diventerà ancora più ricco il bouquet di destinazioni raggiungibili dallo scalo barese” e, allo stesso tempo, che “si possa rafforzare il flusso di turisti incoming desiderosi di scoprirle la Puglia, le sue bellezze naturalistiche e il suo ottimo cibo”.
“Continua il buon lavoro tra Aeroporti di Puglia e il vettore Volotea, caratterizzato da strategiche sinergie e ambiziosi traguardi raggiunti”, ha affermato il Presidente di AdP Tiziano Onesti, ricordando che “i risultati economici 2019 conseguiti con Volotea, confermano ancora una volta, le reciproche aspettative di business nell’ambito della comune volontà di espansione internazionale” e che la presenza di Volotea in Puglia rappresenta “un prezioso volano per i flussi turistici che ne derivano e che consentono alla nostra regione di farsi conoscere e apprezzare sempre di più in Europa”.
Nel 2020, Volotea collegherà Bari con 5 destinazioni in Italia (Venezia, Verona, Palermo, Catania e Olbia) e 17 all’estero (Marsiglia in Francia, Ibiza e Palma di Maiorca in Spagna, Dubrovnik in Croazia e Atene, Corfù, Heraklion, Kos, Mykonos, Preveza-Lefkada, Rodi, Santorini, Skiathos e Zante in Grecia). Da Brindisi, sarà possibile decollare, invece, verso Genova e Venezia.
E il trend positivo di Volotea si riscontra anche a livello regionale: in Puglia, da gennaio a ottobre, Volotea ha trasportato 354.000 passeggeri, il 18% in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Per il 2020, il vettore scenderà in pista in Puglia con 475.800 posti in vendita (+11% rispetto al 2019).