in

Costo auto, Sos tariffe: “Aumentano del 6,58% le spese per RC, carburante, bollo e revisione”

(Teleborsa) – I costi medi per il mantenimento di un’auto per gli automobilisti italiani sono pari, in media, a 1614 Euro all’anno con un incremento del +6.58% rispetto ai dati registrati lo scorso anno. Aumenti che si registrano in quasi tutte le regioni con veri e propri picchi in Campania, dove le spese per l’auto superano i 2mila euro. Sono queste le evidenze che emergono dalle rilevazioni effettuate da SosTariffe.it ad ottobre 2019.

Dallo studio effettuato dall’Osservatorio del portale, il carburante, con un esborso di circa 891 Euro all’anno, risulta la principale voce di spesa per gli automobilisti del nostro Paese. A seguire vengono i costi della polizza RC Auto che, come confermano i dati raccolti tramite la comparazione delle principali assicurazioni auto per ogni regione, risultano pari a circa 573 Euro. I costi per bollo e revisione arrivano, invece, a circa 149 Euro.

A livello regionale dallo studio emerge che al Sud si spende di più per la propria auto. Il record spetta alla Campania dove, a causa dell’alto costo delle polizze RC Auto (circa 1.100 Euro all’anno), la spesa media per il mantenimento del proprio veicolo arriva a circa 2112 Euro all’anno. Costi sopra la media anche in Puglia (1863 Euro) e Calabria (1783 Euro), le due regioni dopo la Campania in cui l’assicurazione costa di più. La Regione più economica per utilizzare l’auto è, invece, la Liguria dove gli automobilisti spendono, in media, 1498 Euro all’anno grazie, soprattutto, al basso costo del carburante. Spese contenute, per la stessa ragione, anche in Molise (1505 Euro) mentre in Lombardia (1507 Euro) il risparmio deriva dalla convenienza delle polizze RC Auto (appena 455 Euro all’anno in media).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Usa, S&P case Shiller cresce meno del previsto ad agosto

Infrastrutture, Ministro De Micheli firma sblocco Passante Bologna