(Teleborsa) – Detrazioni solo su pagamenti digitali o tracciabili e dal 2021. A dirlo è il viceministro all’Economia, Antonio Misiani, a Sky Tg24.
“C’è questa intenzione. Non da subito – ha spiegato il ministro – varrà per le dichiarazioni dei redditi 2021, su quello che si porterà a detrazione rispetto alle spese 2020. È un intervento coerente con la strategia del governo, per incentivare l’uso della moneta elettronica e disincentivare quello del contante“, ha aggiunto Misiani.
In merito alle nuove tasse, il viceministro ha parlato di “interventi nuovi, sono limitati, ma siamo aperti a migliorarli nella discussione parlamentare. Se vengono reperite le coperture siamo pronti a discutere e migliorare gli interventi“, ha spiegato in riferimento alle nuove tasse, come sugar e plastic tax, che arriveranno con la legge di bilancio.
Con la plastic free, il costo delle bottiglie può aumentare “di 2 centesimi per quelle da mezzo litro di acqua minerale e di 3 centesimi per quelle da un litro e mezzo”, ha concluso Misiani.