(Teleborsa) – La società Aeroporti di Roma raccoglie un altro effetto della “cura Atlantia“, che ha trasformato gli aeroporti della Capitale in un polo d’eccellenza e in un ambiente consumer friendly. I parcheggi di Fiumicino e Ciampino si sono aggiudicati infatti il riconoscimento “OK Codacons”, un bollino di affidabilità che premia la qualità del servizio reso ai clienti.
Sono stati presentati anche i risultati del monitoraggio sulla qualità dei parcheggi gestiti da ADR Mobility, società del gruppo ADR, e sul livello di soddisfazione dei clienti, condotto da Codacons con verifiche in loco, effettuate dai propri ispettori, interviste con i passeggeri e analisi puntuali delle risposte fornite.
L’indagine ha coinvolto sia i parcheggi Multipiano, che quelli di Lunga Sosta, oltre agli stalli fronte terminal che offrono tariffe diversificate. Un pacchetto di servizi di eccellenza che comprende: assistenza clienti H24 per 365 giorni l’anno, l’accesso e il pagamento con Telepass, la partnership con il programma MilleMiglia di Alitalia, il servizio di porteraggio bagagli, il voucher Fast Track per i controlli di sicurezza, e una serie di servizi. Inoltre, i parcheggi dei due aeroporti sono anche “digital”, permettendo l’ingresso e l’uscita con il solo tap della carta di credito, e sostenibili, grazie ai pannelli fotovoltaici di cui sono forniti gli stalli del parcheggio Lunga Sosta.
AdR e Codacons hanno anche preso l’impegno reciproco di mantenere elevato lo standard di qualità e di apportare le migliorie emerse dalle segnalazioni degli utenti, nell’ottica di una collaborazione orientata al servizio e in coerenza con la mission di entrambe che mette il cliente al centro delle proprie politiche.
Ugo de Carolis, Amministratore delegato di AdR, in una intervista a Teleborsa, ha ricordato che il riconoscimento OK Codacons “è un
risultato ulteriore”. “Noi lavoriamo da tanti anni sul miglioramento della qualità – ha spiegato – ma rimanere a livelli elevati è sempre difficile perché bisogna cercare nuovi stimoli e nuove informazioni”. Commentando la collaborazione con l’associazione che tutela i consumatori, il manager ha sottolineato “ci ha aiutato ulteriormente a trovare aree di miglioramento”.
Questo riconoscimento – ha ricordato de Carolis – che “si aggiunge agli attestati attribuiti alla società di gestione da Airports Council International World, che per il secondo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio Airport Service Quality come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri, e alle 4 stelle assegnate da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale”.
“Grazie a questa iniziativa – ha commentato il presidente Codacons, Carlo Rienzi – gli utenti sono diventati controllori dei servizi di cui usufruiscono, trasformandosi in parte attiva nel processo di miglioramento della qualità e delle prestazioni”. Gli iscritti all’associazione potranno ora beneficiare anche di sconti del 30% sulle tariffe in vigore presso i parcheggi gestiti da AdR negli scali romani di Ciampino e Fiumicino.
“L’aeroporto Leonardo Da Vinci si conferma uno scalo di alta qualità – ha aggiunto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che parla di “risorsa per il nostro territorio, sia dal punto di vista economico che turistico”.