in

SACBO, a Bergamo il meeting degli aeroporti europei sulla sicurezza

(Teleborsa) – SACBO Aeroporto di Milano Bergamo ospita il Training Manager Benchmark for Aviation Safety, meeting che riunisce i responsabili della formazione ai fini della sicurezza dei principali aeroporti europei.

Giovedì 10 e venerdì 11 gli esperti del gruppo, formatosi nel 2018 a Bruxelles, si troveranno per confrontarsi sugli aggiornamenti normativi derivanti dal Regolamento europeo 139/2014.

Il Regolamento europeo 139/2014 riguarda la valutazione del livello di competenze ed è riferito a tutte le persone abilitate a operare
senza scorta nella zona airside aeroportuale, ovvero l’area il cui accesso è sottoposto a controllo di sicurezza.

Questa attività di supervisione e controllo, che fa riferimento nella maggior parte dei casi al responsabile delle risorse umane della società di gestione aeroportuale, prevede una serie di strumenti di verifica denominati “proficiency check”.

Sul tema SACBO, in collaborazione con Università Cattolica di Brescia, ha già pubblicato un libro che riassume la metodologia di intervento per dare atto a quanto previsto dal regolamento UE 139: si tratta del primo testo di riferimento a livello europeo, che pone l’Aeroporto di Milano Bergamo all’avanguardia nell’applicazione della norma specifica.

“Nel Regolamento europeo 139/2014 una parte importante è dedicata alla sicurezza, ma non è sempre chiara e definita nel dettaglio“, ricorda Roberto Rampinelli, Direttore Risorse Umane SACBO. Da qui, conclude Rampinelli, nasce la necessità di trovare “soluzioni comuni e universalmente applicabili” nel corso del meeting, ospitato quest’anno da Aeroporto di Milano Bergamo.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Falck Renewables, accordo con REG Windpower

Molmed, ritira autorizzazione condizionata al commercio di Zalmoxis