(Teleborsa) – In Europa è iniziata la settimana della mobilità sostenibile e anche Alstom si mette in prima fila per celebrare questo importante appuntamento. Il gruppo industriale francese, che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie, ha infatti deciso di promuovere iniziative per incentivare la tematica in tutti i siti Alstom nel mondo.
Ieri ad esempio, con una giornata dedicata, tutti i siti hanno lanciato le loro attività per coinvolgere le persone di Alstom e sensibilizzarle sulla necessità di agire in prima persona.
In Italia, Alstom ha avviato un concorso fotografico fra i suoi dipendenti per incoraggiarli ad utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, premiando con un viaggio in treno i selfie scattati nel tragitto per e dal lavoro. Inoltre, i siti hanno organizzato iniziative locali. Ad esempio, a Firenze e Bologna si terranno dei seminari sull’ecodesign.
Alstom gioca già un ruolo di primo ordine nella mobilità verde con soluzioni all’avanguardia come Aptis, il bus elettrico al 100%, il Coradia iLint, il primo treno ad idrogeno del mondo, già in servizio commerciale in Germania, HealthHub, un servizio di manutenzione predittiva, che utilizza l’analisi dei dati per prevedere la durata in vita rimanente dei treni, delle infrastrutture e delle apparecchiature di segnalamento. Un altro esempio di tecnologia innovativa sotto il solco della sostenibilità è anche Hesop, una sottostazione elettrica reversibile avanzata, che fornisce tensione di trazione a una rete e recupera energia di frenata dai veicoli.
La settimana della mobilità sostenibile è quindi un’ulteriore occasione per ribadire l’impegno della società, che nel suo nuovo piano strategico, si pone come obiettivo quello di diventare leader nella mobilità verde, grazie ad innovazioni tecnologiche in grado di anticipare la mobilità del futuro.
A Parigi il titolo segna un rialzo dell’1%.