in

Accordo Carrefour Italia e Coldiretti per valorizzare Made Italy

(Teleborsa) – Italia e Coldiretti annunciano l’arrivo nei punti vendita della catena di supermercati di un primo paniere di prodotti a marchio Terre d’Italia realizzato con i prodotti della Filiera Agricola Italiana che, con il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani), garantiscono l’utilizzo della materia prima nazionale.

L’iniziativa, informa una nota, è stata annunciata al Salone Carrefour 2019, alla presenza del Presidente di Carrefour Italia
Gerard Lavinay e di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, e trova il suo fondamento nella condivisione dell’obiettivo di
tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera, tutelare i diritti di chi lavora lungo la filiera e di chi ne consuma i prodotti e sostenere l’identità territoriale e lo sviluppo della biodiversità.

L’accordo prevede l’arrivo sul mercato di un primo paniere di prodotti come pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi e succhi di frutta a partire dal 2020, per rispondere alla domanda crescente dei consumatori italiani che chiedono garanzie sull’origine dei prodotti.

Carrefour Italia e Coldiretti, attraverso FDAI, con questa partnership d’eccellenza, rafforzano l’impegno a valorizzare la filiera agroalimentare italiana, tutelando l’ambiente, l’economia e l’occupazione sul territorio nazionale.

Grazie all’accordo, le specialità del vero Made in Italy troveranno spazio sugli scaffali del Gruppo Carrefour, che opera in Italia con otre 1.000 punti vendita e in 18 regioni.

“Siamo orgogliosi di confermare ancora una volta – afferma Gérard Lavinay, Presidente di Carrefour Italia – il nostro impegno verso tutti gli attori della filiera agricola italiana e verso i nostri clienti attraverso questa partnership con Coldiretti, uno stakeholder d’eccellenza, impegnato come noi, nella valorizzazione della tracciabilità dei prodotti italiani. Sono certo che questo accordo potrà suscitare un forte apprezzamento nei consumatori, sempre più attenti alla provenienza dei prodotti e della filiera di produzione”. “Siamo, inoltre, convinti – conclude Lavinay – che il label FDAI rappresenterà un segno distintivo ed un valore aggiunto anche per i nostri produttori di Terre d`Italia, marchio nel quale crediamo fortemente e che già oggi valorizza la nostra identità italiana anche all`estero, rappresentando un importante veicolo per l`export di prodotti Made in Italy di qualità”.

“In un Paese come l’Italia, che ha il primato europeo nella qualità e nella sicurezza alimentare, è necessario garantire una presenza sempre più capillare del prodotto 100% italiano sugli scaffali, che va sostenuta con la trasparenza dell`informazione
ai consumatori sulla reale origine degli alimenti che acquistano, e attraverso la collaborazione dei protagonisti più attenti della distribuzione commerciale”, dichiara il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini sottolineando anche “l’importanza dell`obiettivo fissato da Carrefour Italia di portare in futuro prodotti italiani all`estero, dove troppo spesso alimenti stranieri vengono spacciati come nazionali facendo perdere valore al vero Made in Italy”.

Ad oggi Carrefour Italia, infatti, esporta oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un totale di 180 milioni di Euro l’anno di
export. Di questi, 5 milioni e mezzo di Euro sono relativi a 50 prodotti a marchio Terre d`Italia.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, Prezzi produzione in rialzo

Pa, Fp Cgil: passi avanti in trattativa contratto dirigenti Stato