in

R&S, Emanuele Iannetti: Ericsson investe nella Ricerca e Sviluppo italiana da 41 anni

(Teleborsa) – In occasione della pubblicazione del rapporto Istat sulla Ricerca e Sviluppo in Italia, pubblicato oggi, Emanuele Iannetti, Amministratore delegato di in Italia, ha dichiarato che “Ericsson investe nella Ricerca e Sviluppo italiana da 41 anni, oggi con i tre centri di eccellenza mondiale di Genova, Pisa e Pagani (SA), che danno lavoro a circa 700 ricercatori. Dall’anno 2000 sono oltre 600 i brevetti registrati dai ricercatori italiani, protagonisti anche di diversi record mondiali e responsabili dello sviluppo di soluzioni tecnologiche che stanno contribuendo al lancio delle reti 5G in Italia e nel mondo. Inoltre, i tre centri di R&S Ericsson in Italia sono collocati al di fuori delle 5 regioni dove, secondo Istat, si concentrano i due terzi degli investimenti in Ricerca & Sviluppo”.

A livello globale Ericsson investe oltre il 18% del suo fatturato in R&S ed è presente in 43 Paesi europei, dove impiega circa 35000 professionisti, tra cui 14000 ricercatori. L’azienda ha 22 centri R&D europei, dislocati su 15 diversi Paesi, e collabora con oltre 100 università e accademie.

Secondo l’istituto Nazionale di Statistica la spesa per R&S (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni private non profit e università) nel 2017 ammonta a quasi 23,8 miliardi di euro (+2,7%) e incide in percentuale sul PIL per l’1,38%. Il settore privato spende per la R&S 15,2 miliardi di euro, di cui la quasi totalità (14,8 miliardi) è sostenuta dalle imprese.


Fonte: https://quifinanza.it/finanza/feed/

Borse, Europa contrastata: Milano regge nel Conte day alla Camera

UE, Von der Leyen incontrerà Conte a Bruxelles