(Teleborsa) – Strappa al rialzo a Piazza Affari il titolo +3,87%, all’indomani della diffusione della semestrale. La società attiva nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, ha registrato un fatturato in crescita grazie all’aumento dei volumi venduti e calo della marginalità a causa principalmente dell’incremento dei costi di produzione, solo in parte compensato dal rialzo dei prezzi di vendita e dai maggiori volumi prodotti. Ciò nonostante, nel complesso il Gruppo ha mostrato buoni livelli reddituali.
I ricavi consolidati si attestano a 358,7 milioni di euro, in aumento del 2,7% rispetto ai 349,3 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. A cambi costanti, il fatturato ammonterebbe a 357,3 milioni di euro (+2.3%).
L’utile netto è pari a 9,8 milioni di euro contro i 13,1 milioni realizzati nel primo semestre 2018 e sul quale ha influito altresì la presenza di oneri su cambi a fronte di proventi su cambi registrati nei primi sei mesi dell’esercizio precedente.
Continua l’esecuzione dell’ingente piano di investimenti di circa 125 milioni di euro, varato nel 2018 e volto a far crescere il Gruppo La Doria nei prodotti a più alto valore aggiunto e a renderlo sempre più competitivo nei costi attraverso lo sfruttamento delle economie di scala e il miglioramento dell’efficienza produttiva e logistica.
Nel primo semestre 2019 investimenti per 32.5 milioni di euro (23 milioni di euro nel primo semestre 2018).