in

BHP, dividendo record ma utile delude attese

(Teleborsa) – Dividendi record per a dispetto di una crescita dell’utile inferiore alle aspettative del mercato. L’azienda anglo-australiana ha dichiarato un dividendo record di 78 centesimi per azione, che va ad aggiungersi alla maxi cifra di 17 miliardi già pagata agli azionisti durante l’esercizio finanziario 2019.

Il titolo però oggi cede l’1,7% a Londra, poiché la crescita dell’utile è apparsa deludente e le previsioni non troppo ottimistiche. BB infatti ha avvertito che la guerra commerciale USA-Cina costituisce una minaccia per l’economia globale.

L’utioe è salito del 2% a 9,12 miliardi di dollari da 8,93 miliardi dell’anno precedente, ma risulta inferiore a quanto preventivato dagli analisti.

Il debito netto del gruppo ammontava a 9,2 miliardi a fine giugno 2019, in calo di 1,7 miliardi rispetto all’anno precedente. BHP prevede una spesa in conto capitale di 8 miliardi di dollari nel 2020, mentre procede con lo sviluppo di sei importanti progetti per l’estrazione di rame, minerale di ferro, potassa e petrolio.

“Non vi è dubbio che questa situazione sta frenando la crescita economica mondiale, e certamente le prospettive di crescita avranno un impatto sulla domanda dei nostri prodotti”, ha affermato Andrew Mackenzie, Amministratore Delegato di BHP, aggiungendo “l’effetto sull’azienda sarà attenuato nel breve e medio termine, poiché la Cina ha preso provvedimenti per stimolare la sua economia per contribuire a superare le tensioni commerciali e ha ancora un buon interesse per il minerale di ferro e il carbone australiano”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Istat, Blangiardo: “Economia in stagnazione, positivi export e occupazione”

USA, 20 Stati portano avanti un'inchiesta contro le Big Tech Firms