in

Crisi Governo, Salvini pensa a maxi-rimpasto. Di Maio: “Frittata è fatta”

(Teleborsa) – Frasi pronunciate a mezza bocca, segnali distensivi dopo l‘atto di forza con la mozione di sfiducia al Premier Conte: mentre la sceneggiatura della “crisi di mezza estate” è ancora tutta da scrivere, Matteo Salvini prova a ricucire. Luigi Di Maio – che nel copione veste i panni dell'”innamorato sedotto e abbondonato” – per ora non ne vuole sapere.

SALVINI: “O C’E’ GOVERNO DEL SI’ O ELEZIONI” – “La mozione di sfiducia resta”, ha detto il Ministro dell’Interno nella giornata di Ferragosto parlando con i giornalisti. Però, “il mio telefono è sempre acceso”. E pure: “Sono l’uomo più paziente del mondo”. Poi addirittura indica la via: “Di no un Governo muore, abbiamo bisogno di sì. Se qualcuno dice sì, allora ragioniamo. O c’è un governo del sì, con ministri del sì… o l’unica via sono le elezioni”.

Per molti un escamotage dialettico, appena accennato, per buttare nel tritacarne delle dichiarazioni anche la proposta di un maxi-rimpasto e sondare il terreno.

Dal capo politico dei 5Stelle però arriva una risposta dura che sembra tagliare le gambe a qualsiasi ipotesi di riavvicinamento.

Salvini “ora è pentito, ma ormai la frittata è fatta”, scrive Di Maio su Facebook. “Ha fatto tutto da solo, per tornare dopo nemmeno 24 ore nelle braccia di Berlusconi. Ognuno è artefice del proprio destino. Buona fortuna!”.

Poi difende il Premier e lancia il guanto di sfida: “Il 20 agosto noi Ministri del Movimento 5 Stelle saremo al fianco di Giuseppe Conte in aula per sostenerlo contro la sfiducia della Lega. Li aspettiamo al varco!” conclude Di Maio.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Crisi di Governo, tremano i vertici: quali sono le poltrone a rischio

Emergenza a ferragosto all'aeroporto di Shannon