(Teleborsa) – Via libera da parte dell’Assessorato Territorio e Ambiente per l’emissione di 27 milioni di euro, da parte della Regione Sicilia, a favore di 25 aree protette dell’Isola. Le risorse saranno destinate agli Enti gestori delle riserve e dei Parchi naturali, oltre che alle Associazioni ambientaliste e ai Comuni.
I finanziamenti riguardano il recupero e la realizzazione di sentieri, vie e punti d’accesso alle zone protette, comprese reti ciclo-pedonali di collegamento esterno, oltre alla creazione di aree verdi, orti botanici, punti d’osservazione. Un focus anche sulla produzione di attrezzature dirette al miglioramento della fruizione del patrimonio ambientale, mediante il recupero di strutture non utilizzate con caratteristiche legate alle tradizioni del territorio.
“Un tassello per valorizzare ancora di più il territorio siciliano” commenta il Presidente della Regione Nello Musumeci, che continua “con queste risorse miglioreremo la fruibilità e la capacità attrattiva di alcune riserve e parchi naturali fra i più apprezzati di Sicilia”.