(Teleborsa) –
I risultati semestrali positivi del stanno spingendo al rialzo il titolo della banca a Piazza Affari, registrando un balzo dell’1,28% rispetto alla chiusura della vigilia. Il risultato netto dei primi sei mesi del 2019 si attesta a 23,5 milioni di euro a fronte di 0,8 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2018.
Creval ha poi annunciato un accordo vincolante per la cessione dell’attività di credito su pegno a Custodia Valore – Credito su Pegno S.p.A., società del gruppo viennese Dorotheum. Con il perfezionamento dell’operazione, il cui controvalore ammonta a 38 milioni di euro, la Banca realizzerà una plusvalenza lorda di circa 33 milioni di euro con un impatto positivo stimato sul CET1 capital ratio fully loaded pari a circa 20 punti base3, rafforzando ulteriormente la già solida posizione patrimoniale. Il closing dell’operazione, soggetto alle autorizzazioni delle competenti Autorità di Vigilanza, è previsto entro la fine del 2019.
Luigi Lovaglio, Amministratore Delegato del Credito Valtellinese ha dichiarato che la banca vuole accelerare la vendita di 800 milioni di euro di NPL.