in

Confagricoltura, in Sicilia si staccano i primi grappoli d'uva

(Teleborsa) – Il clima cambia e la natura si adatta di conseguenza. La Sicilia inizia in questi giorni a staccare i primi grappoli, ma la vendemmia vera e propria entrerà nel vivo intorno al 20 agosto in tutta Italia.

La segnalazione arriva dal Centro studi di Confagricoltura: “Occorre evidenziare che il raccolto 2018 è stato particolarmente abbondante, pertanto l‘attuale diminuzione della produzione non è da leggere in termini negativi“.

Si prevedono tuttavia quantitativi ridotti in quasi tutte le regioni d’Italia, soprattutto in Friuli Venezia Giulia con un -20%, -13% in Umbria, in Veneto e in Campania -12% e infine in Trentino Alto Adige un -11%. Vanno in controtendenza il Lazio (+16%), il Molise (+10%) e la Calabria (+9%).

Il settore vitivinicolo è di rilevante importanza per l’economia agricola e dell’industria alimentare in Italia: le aziende con vigneti sono 300 mila con una superficie coltivata ad uva da vino di 652 mila ettari, di cui 50 mila con cantine di vinificazione, un fatturato di circa 10 miliardi di euro e un valore dell’export di 6,2 miliardi. Nel primo quadrimestre del 2019 le esportazioni complessive di vini e spumanti sono state di 1,96 miliardi di euro, in crescita del 5,2% rispetto al 2018.

(Foto: Per gentile concessione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Erasmus+ spopola: incremento fondi europei del 20%

ArcelorMittal: “Presentato ricorso al Tar contro decreto Ministero Ambiente”