(Teleborsa) – Codacons presenta un esposto all’Antitrust nei confronti di Italatte, riaprendo la battaglia sul prezzo del latte pagato dall’industria agli allevatori italiani.
L’esposto sarebbe contro la società del Gruppo Lactalis, titolare dei principali marchi italiani del settore come Galbani, Vallelata, Invernizzi, Cademartori, Locatelli, per aver ridotto il prezzo del latte pagato ai piccoli allevatori.
“La modifica unilaterale delle condizioni di fornitura del latte – si legge – imponendo retroattivamente una riduzione del prezzo a 40 centesimi al litro, si è tradotta nell’imposizione di una condizione ingiustificatamente gravosa a danno delle imprese, sulle quali è stato illegittimamente trasferito un rischio ingiustificato, tenuto conto dei precedenti accordi raggiunti con Italatte e con gli impegni presi”.
“Un comportamento – conclude la nota – che viola in modo palese l’articolo 4 che inserisce nelle condotte commerciali sleali anche il mancato rispetto dei principi di buone prassi vietando espressamente le pratiche sleali aventi ad oggetto il trasferimento di un rischio ingiustificato o sproporzionato all’altra parte”.