(Teleborsa) – L’agenzia di rating Fitch ha confermato oggi il merito di credito a lungo termine (BBB+) di Italgas con outlook stabile. L’attestazione del rating tiene conto dell’aggiornamento del Piano Industriale 2019-2025 che rafforza ulteriormente gli obiettivi strategici e finanziari nel medio termine con un piano di investimenti in crescita rispetto al precedente.
Fitch nel valutare la sua posizione sottolinea anche la stabilità del quadro regolatorio e la continuità attesa per il nuovo periodo 2020-2025; evidenzia, inoltre, il percorso di continua crescita dei risultati ottenuti dal Gruppo fin dal ritorno in Borsa e il forte impegno del management per il mantenimento di una solida struttura patrimoniale.
L’agenzia ritiene che l’obiettivo di Italgas di incrementare la propria quota nel mercato italiano della distribuzione del gas, anche attraverso operazioni di M&A, sia supportato da un adeguato piano di investimenti.
Italgas, infine, può contare su una struttura del debito a costi competitivi composta per la quasi totalità da strumenti finanziari a tasso fisso, grazie anche alle recenti operazioni di emissione obbligazionaria e di interest rate swap concluse a luglio 2019, con scadenza a medio e lungo termine che riduce significativamente il rischio di rifinanziamento. Infine, il profilo di liquidità è garantito dalle linee di credito committed disponibili.