in

Banca Carige, Maccarone (FITD): “Verosimile che operazione possa proseguire”

(Teleborsa) –

Il faticoso accordo raggiunto per il salvataggio di questa volta sembrerebbe destinato al successo. L’accordo che prevede l’ingresso di Cassa Centrale Banca accanto al Fondo interbancario (FITD) dovrà essere approvato dall’assemblea a settembre e, a quel punto, sarà rilevante il voto della Malacalza Investimenti, azionista di riferimento della banca genovese con il 27,5%.

Il salvataggio fa perno su un aumento di capitale da 700 milioni di euro e l’emissione di Bond Tier2 per 200 milioni di euro, con l’ingresos della Bcc trentina e del Fondo interbancario, che verrà a detenere la maggioranza dle capitale.

A proposito dell’assemblea, il Presidente del FITD Salvatore Maccarone afferma di aver parlato con i Malacalza e che “è verosimile che l’operazione possa proseguire”, anche se preferisce non parlare di un “impegno” di Malacalza bensì di “un’aspettativa ragionevole”.

“Senza il loro contributo – ha aggiunto – abbiamo detto parole a vuoto. L’importante non è tanto quanto mettano in sottoscrizione ma che votino l’aumento“.

Quanto alla quota che il FITD verrà a detenere, Maccarone afferma che l’idea è quella di rimanere il minor tempo possibile nell’azionariato dell’istituto ligure. “Speriamo di starci il meno possibile. Quando Cassa centrale banca eserciterà l’opzione call, noi saremo contenti”.


Fonte: https://quifinanza.it/finanza/feed/

Dl Salva-conti, la Camera dà il via libera definitivo

Pressione sulla Borsa di Milano, che perde terreno insieme alle altre Borse europee