in

Pmi, accordo tra Sace Simest e Promos Italia per supporto export

(Teleborsa) – Migliorare la proiezione internazionale delle imprese italiane, aiutandole ad accedere ai prodotti, servizi ed esperienza delle due società specializzate nel sostegno all’export e all’internazionalizzazione. Questo l’obiettivo del Memorandum of Understanding firmato oggi a Milano da Sace Simest, il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP e Promos Italia, la struttura del sistema camerale italiano che supporta i processi di internazionalizzazione delle Pmi.

Tra i punti cardine dell’accordo figurano programmi formativi ad alto contenuto digitale e la realizzazione di iniziative congiunte e sinergie operative per far emergere sui mercati internazionali il potenziale inespresso delle Pmi italiane. Seminari informativi verranno realizzati a Milano, Genova, Modena, Ravenna e Udine. L’intesa punta in particolare su due strumenti innovativi e digitali: il programma formativo di Education to Export, sviluppato da Sace Simest per accompagnare le Pmi nel processo di definizione di una strategia di export tradizionale, e digitexport.it, il progetto realizzato da Promos Italia assieme alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per supportare e sviluppare azioni di export digitale.

“Grazie ad una serie di iniziative coerenti e strutturate stiamo raggiungendo risultati molto importanti, come confermato da una forte crescita dell’operatività Pmi nel primo semestre, nel supporto all’export ed alla internazionalizzazione delle PMI italiane. Quella con Promos Italia è una partnership importante che ci farà fare insieme un ulteriore passo in avanti in questa direzione, valorizzando al massimo la nostra offerta di consulenza e supporto finanziario alle piccole imprese che crescono ed esportano”, ha dichiarato Alessandro Decio, ad di Sace.

“Questo accordo ci permette di perseguire con ulteriore efficacia il nostro obiettivo di preparare all’export le imprese che ancora non hanno sviluppato con continuità il proprio business estero, che oggi in Italia sono circa 46 mila, e di ampliare gli affari delle 210 mila che hanno già una dimensione internazionale”, ha commentato Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Nexi, utile semestre +13% a 96 milioni. Migliorata guidance 2019

Cambi, sterlina ai minimi da due anni e mezzo su rischio “No deal “