(Teleborsa) – Sarà inaugurato alle 11:30 di lunedì 22 luglio, il cantiere dei lavori di ampliamento e adeguamento sismico del terminal passeggeri dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. La cerimonia, in programma nell’area check-in C, vedrà la presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del presidente di Enac Nicola Zaccheo, di Tullio Giuffré e Giovanni Scalia, presidente e amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo.
Si tratta di un intervento complesso, che dureranno due anni e dell’importo complessivo di 48 milioni di euro per il primo lotto, che tuttavia consentirà di garantire la piena operatività dello scalo. L’investimento totale a carico di Gesap sarà di 77 milioni di euro. Il primo lotto funzionale dei lavori di ampliamento e adeguamento sismico del terminal passeggeri è stato affidato al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da One Work di Milano (capogruppo mandataria), Valentini G. e Bissoli B. Arch. Associati di Villafranca Verona e Antomar Engineering srl di Pollina.
A fine lavoro i varchi di sicurezza passeranno da 14 a 18, la linea dei banchi check-in, su un fronte unico sarà composta da 44 unità, 9 in più delle attuali, mentre i gates passeranno da 14 a 16. La superfice del terminal sarà ampliata del 21%, da 37.264 a 44.977 metri quadrati, e l’area commerciale del 42%, 2.890 a 4.100 metri quadrati. Nuova anche la vip lounge.