(Teleborsa) – Tecnologia e innovazioni digitali, nel campo dell’agricoltura: questo il punto focale di Confagricoltura che premia l’innovazione con il suo Premio, assegnato a ben 13 imprese.
Il riconoscimento si è articolato in tre categorie: Nuove frontiere (innovazioni tecnologiche relative a processi, prodotti e servizi, applicati a livello d’impresa); Reti, Filiere (soluzioni innovative intraprese tra due o più attori) e Smart land, Smart city (innovazioni che mettano in relazione le aree rurali con quelle urbane). Le imprese e le aggregazioni premiate entreranno a far parte del “Club delle imprese agricole innovative” di Confagricoltura e parteciperanno ad una serie di iniziative come testimonial ufficiali dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli.
Presente alla premiazione anche il Premier Giuseppe Conte, che ha annunciato investimenti importanti per il settore nella prossima Legge di Bilancio, definendo il mondo dell’agricoltura come il simbolo del buon Governo e uno dei comparti più avanzati nella manodopera.
Ai margini della cerimonia, ha parlato anche il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, che ha evidenziato come “con questo premio si dia spazio alla presentazione di esperienze concrete, coraggio imprenditoriale, si deve fare un passo importante per creare un volto nuovo dell’agricoltura, con un entusiasmo tangibile e contagioso”.