(Teleborsa) – Multe da 6,8 milioni di euro per Acea Ato5 S.p.A., Abbanoa S.p.A. e Publiacqua S.p.A. Lo ha deciso l’Antitrust dopo aver concluso i procedimenti nei confronti delle municipalizzate, attive rispettivamente nel Lazio Meridionale-Frosinone, in Sardegna e in provincia di Firenze, per violazione del Codice del Consumo.
L’Authority, a seguito di numerose segnalazioni da parte degli utenti, ha avviato tre distinte istruttorie da cui è emerso che “i tre professionisti hanno posto in essere pratiche commerciali aggressive”.
Sull’argomento arriva la nota ufficiale Federconsumatori: “Apprezziamo l’operato dell’Autorità – si legge nel comunicato- che, grazie alla tenacia dei cittadini che non si arrendono ai soprusi operati dalle aziende e di alcune Associazioni dei Consumatori, in primis Federconsumatori, che da tempo denunciano instancabilmente tali pratiche, ha finalmente posto una conclusione (si spera) a queste ingiustizie a danno dei cittadini. Questo conferma il ruolo positivo e insostituibile delle autorità indipendenti, sottolineando la necessità di potenziare l’autonomia e la funzionalità delle authorities.
Il Codice del Consumo – prosegue – si è mostrato un ottimo strumento di tutela in tal senso, che oggi necessiterebbe di alcuni aggiornamenti.
Purtroppo, c’è ancora molto da fare. “È importante notare, infatti, come i comportamenti scorretti da parte delle aziende sanzionate e non solo, purtroppo continuano tutt’oggi: sono moltissime le segnalazioni che riceviamo, ogni giorno”, conclude la nota rilasciata da Federconsumatori.