(Teleborsa) – Toronto pronta a cambiare volto e diventare una smart city grazie al progetto targato Sidewalk Labs, la divisione di Mountain View che si occupa dello sviluppo urbano intelligente. In ballo investimenti per 980 milioni di dollari.
Il “restyling” in chiave tecnologica della città canadese partirà da due quartieri affacciati sul lago Ontario e prevederà, tra le altre cose, l’installazione di semafori e piste ciclabili smart, in linea con l’ambizioso piano che ha richiesto 18 mesi per la progettazione ed è contenuto in un dossier da 1524 pagine.
L’obiettivo che “il progetto può centrare è storico”, con un impatto profondo sulla vita urbana, dice l’amministratore delegato di Sidewalk, “La prima fase di lavori potrebbe già iniziare nel 2022, ma dipenderà dalle approvazioni necessarie da parte delle autorità locali e del governo canadese.
“Tutto è così nuovo che richiede un nuovo contesto regolamentare” per la gestione delle nuove tecnologie e l’esatta natura delle regole dovrà essere definita dal governo, spiega Doctoroff.
Uno dei nodi da sciogliere poi è quello del trattamento dei dati personali anche se Google ha ribadito che non li venderà, non li userà per la pubblicità e non li offrirà a terzi senza esplicito consenso del governo.
Quayside e Villers West i due quartieri dai quali dovrebbe partire la trasformazione di Toronto in una città del futuro. I lavori comprenderebbero l’installazione di tettoie automatiche per proteggere le persone da acquazzoni, strutture realizzate in legno all’insegna della sostenibilità ambientale, wi-fi pubblico e nuove strutture abitative economiche, oltre a marciapiedi illuminati e riscaldati per combattere il freddo invernale.