in

Crif, Banche: prestiti in crescita a maggio

(Teleborsa) – A maggio il numero di interrogazioni relative alle richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane, nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati, segna una crescita dell’1,9% rispetto allo stesso mese del 2018, confermando la dinamica positiva di inizio ‘anno. Ad analizzare il dato è il sistema di informazioni creditizie di Crif.

Questo incremento caratterizza entrambe le forme tecniche considerate, anche se sono stati i prestiti finalizzati ad aver fatto segnare l’aumento più consistente, pari a 2,7%, a fronte dello 0,9% dei prestiti personali.

Di trend contrario l’importo medio che, nel complesso delle richieste, nel mese di maggio ha registrato un calo tendenziale del 3,6% e si è assestato ad un valore medio di 9.606 euro. Entrando maggiormente nel dettaglio, per i prestiti finalizzati l’importo richiesto è stato pari a 6.642 euro, in contrazione del 3,4%, mentre per i prestiti personali si è attestato a 12.744 euro, portandosi dietro un meno del 3,3%.

Sempre a maggio, è proseguito il rallentamento delle richieste di nuovi mutui e surroghe, che fanno registrare una contrazione del 10,1% rispetto allo stesso mese del 2018, con un segno costantemente negativo che ha caratterizzato le ultime sei rilevazioni. Al contempo si analizza anche la crescita dell’importo medio dei mutui richiesti, che aumenta del 2,4% rispetto il corrispettivo mese dello scorso anno, attestandosi a 128.307 euro. Anche in questo caso il trend può essere ricollegato alla diminuzione dell’incidenza delle surroghe, che per natura si caratterizzano per importi più contenuti.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Giù Piazza Affari in sintonia con l'Europa. Delude indice IFO

IAG ha scommesso sul ritorno del 737 Max